Potrei soffrire di colon irritabile

salve sono un ragazzo di 24 anni e premetto subito che soffro di ansia, negli ultimi due anni a causa dell ansia mi si è sviluppata una sorta di fame nervosa che ovviamente non mi ha permesso di mangiare sano e ho messo su almeno una decina di kg.comunque da qualche breve periodo noto questi sintomi
feci molto morbide al mattino che rasentano il liquido ma che lo raggiungono solo in caso di eccessiva ansia corporale. comunque regolare, ogni mattina dopo la colazione.
ogni tanto gonfiore allo stomaco e sento la presenza di gas ma mai a tal punto da stare male.
potrei soffrire di colon irritabile? se è così potreste consigliarmi una giusta dieta?
comunque assumo delle fiale di lactoflorene per i fermenti lattici. nell attesa, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo. Direi che la gestione ed il controllo dell' ansia sono la prima cosa a cui pensare, poi su indicazione del suo medico anche il verosimile colon irritabile andra' trattato.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta immediata, credo sia di più legata all ansia la mia sintomatologia perchè quando quelle poche volte riesco a svagarmi e a non pensare a nulla non riscontro alcun sintomo. un ultima domanda anche se credo sia stupida. ho cominciato a soffrire di ansia senza alcuna ragione logica e all improvviso e ovviamente mi si è accentuata col tempo, volevo chiederle se si può trasmettere perchè anche mia madre ne soffre molto. può l ansia essere trasmessa emotivamente? ho dimenticato di dirle che oltre ad andare regolare al mattino ogni tanto quando mi sento particolarmente pensieroso e agitato può capitare che vado in bagno anche due volte in un giorno con le feci sempre semi liquide anche se non del tutto liquide ma espulse con un estrema facilità.
grazie in anticipo cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sentiamo cosa ne pensano gli specialisti competenti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Afferma di soffrire di ansia da circa due anni, ha mai fatto una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/