Devo eliminare il glutine?

Salve,da circa 3 anni soffro di continui bruciori/acidità di stomaco e problemi nell'evacuazione. In particolare mi succede che la mattina subito dopo la colazione ho la diarrea o le feci molli, questo capita praticamente tutti i giorni, più raramente mi capita una seconda volta al giorno. Il mio medico di famiglia ha ipotizzato abbia problemi con il glutine così mi ha prescritto le analisi del sangue e una gastroscopia, riporto i risultati degli esami eseguiti entrambi circa 2 mesi fa:
Anticorpi Anti-Transglutaminasi IgA= 0,30
Anticorpi Anti-Transglutaminasi IgG= <0,01
Anticorpi Anti-Gliadina Deamidata = 11,00
Sideremia= 42
Ferritina= 5
GGT= 9
HGB (emoglobina)= 11,5
HCT (ematocrito)= 36,0
MCV (vol.corpuscol.medio)= 76,8
MCH (content. Medio Hgb= 24,5
MPV (volume medio Plt)= 12,9
(gli altri valori dell’esame erano tutti nella norma)
Risultati dell’esofagogastroduodenoscopia: esofago normale per calibro, mucosa iuxtacardiale modicamente iperemica. Cardias in atteggiamento di parziale apertura. Presenza di succo gastrico commisto a saliva in cavità gastrica. Nulla di patologico a carico del fondo gastrico. La mucosa del corpo e dell’antro gastrico si presenta modicamente congesta. Superato il piloro normoconformato si esplora il bulbo duodenale che appare esente da alterazioni; nulla alla II porzione.
Risultati dell’esame istologico:
Materiale inviato:
-Biopsia antro
-Biopsia corpo
-Biopsia II porzione duodenale
Diagnosi:
a)Mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzata da iperemia del corion superficiale.
Negativa la ricerca di Helycobacter pylori.
b)Mucosa gastrica di tipo ossintico con lieve iperemia del corion superficiale.
Negativa la ricerca di Helycobacter pylori.
c)Mucosa dell’intestino tenue con morfologia dei villi nei limiti della norma e sede di lieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria, con presenza di modesto incremento, istologicamente non significativo, dei linfociti intraepiteliali (media di circa 15 linfociti T/100 enterociti superficiali).

Il medico di famiglia mi ha prescritto il ferrograd (1 pasticca al giorno per 2 mesi) e mi ha consigliato di eliminare dalla dieta il glutine perché potrebbe essere la causa dell’infiammazione. Mi ha inoltre prescritto il pantoprazolo per i bruciori di stomaco (non ho ancora iniziato la cura però).

Il problema è che il mio medico ha ipotizzato che possa avere problemi con il glutine, non è stato in grado di fare una diagnosi certa. Quindi volevo sapere se ci sono altre analisi che potrei fare per accertare le cause dei miei problemi e capire se effettivamente devo eliminare il glutine.
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra che si possa assolutamente parlare di Celiachia.
Piuttosto di reflusso e colon irritabile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, come devo muovermi allora? E' preferibile che faccia una colonscopia?
Inoltre il pantoprazolo è un medicinale utile per i miei problemi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il pantoprazolo è utile nel reflusso, ma non nel colon irritabile.
Potrebbe esserle d'aiuto effettuare una visita diretta gastroenterologica.

Cordialmente