Risultato ecografia addome completo

Salve,
a seguito di dolore persistente nella parte destra dell'addome, il mio medico mi ha prescritto un'ecografia dell'addome completo.
Il risultato è il seguente:

Fegato con normali dimensioni, steatosico. Non lesioni focali. Vena porta e sovraepatiche con calibro e decorso regolari. Calcolosi della colecisti. Vie biliari non dilatate.
Pancreas e milza morfo-volumetricamente nella norma.
Aorta addominale con calibro e decorso regolari.
Reni in sede, con morfologia, dimensioni e ecostruttura nella norma. Non idronefrosi nè calcoli.
Vescica poco distesa.
Non raccolte in sede pelvica.

Da quanto ho capito ho i calcoli alla cistifellea a 20 anni.
Vorrei capire se è un fatto genetico visto che in famiglia c'è stato un altro caso uguale (mio fratello), in quanto lui alla fine si è dovuto operare per rimuovere i calcoli.
Inoltre vorrei sapere cosa significa fegato steatosico.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non necessariamente anche se una certa familiarità è comune. Se ha avuto coliche è indicata la colecistectomia, a prescindere dall' eta'.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Favara,
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Io è ormai qualche anno che ho attacchi di diarrea dopo magari dei pasti abbondanti, i quali poi passavano da soli, mentre mio fratello dopo i pasti aveva dei mal di pancia fortissimi senza diarrea con male alla schiena. I sintomi sono diffrenti ma la diagnosi è uguale.
Lui alla fine si è dovuto operare perchè i calcoli erano ormai troppo grossi. Io non vorrei ricorrere a questa soluzione, sinceramente.
Secondo Lei alla fine dovrò anchio sottopormi a questo intervento?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente.Indipendentemente dalla dimensione dei calcoli.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore Favara,
penso anchio che questa sarà l'unica soluzione.
Se avrà del tempo disponibile e se per Lei va bene, la terrò informato su cosa mi dirà il mio medico e su come si evolverà la situazione.