Ecografia addome superiore

Buongiorno, le riporto l'ecografia fatta a mio nonno che è stato poco bene.
Se può darmi delle dritte su cosa fare e sulla gravità di ciò che c'è scritto le sarei grato.

Nei limiti dell'indagine dato l'abbondante liquido libero endoaddominale:
fegato un pò ingrandito con profili lobulati margini arrotondati con grossolano sovvertimento dell'ecostruttura con aree ipo ecogene alternate ad aree iperecogene: non apprezzabili dilatazioni delle vie biliari; la vena porta si dimostra con aspetto disomogeneo come parzialmente trombizzata. Rilevabile ampia distesa colecisti con piu calcoli in bile densa.
Pancreas non valutabile. Milza ai valori superiori di norma.
Reni in sede di dimensioni morfologia nella norma senza dilatazioni calico-pieliche, il sinistro con alcune cisti, quelle maggior dimensioni al polo superiore 4,7 cm al polo inferiore 2,7, nel destro formazione cistica al polo inferiore di 2,2 cm.
Non rilevabili dilatazioni dell'aorta addominale esaminabile.

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame eseguito farebbe pensare ad una epatopatia scompensata.
Pertanto è indispensabile una visita presso un centro di gastroenterologia ospedaliera o da uno specialista epatologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
epatopatia scompensata sarebbe come dire cirrosi epatica scompensata?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' molto verosimile.