Domanda sulla celiachia

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni ed è da più di un anno che porto dietro dei problemi. Tutto cominciò, molto lentamente, a pochi mesi dall'assunzione della pillola anticoncezionale a causa di un ciclo molto abbondante e irregolare. Inizialmente, trascurai molto la situazione, pensando che tutto sarebbe andato via, ma con il passare dei mesi, tutto peggiorò, costringendomi a letto.(forte stanchezza e affaticamento, male alla pancia, violenti giramenti di testa, forte nausea...)
Dopo svariate indagini, mi sono rivolta a un gastroenterologo il quale sospetta una celiachia o glutensensitivity(sto aspettando i risultati della biopsia duodenale).
Dopo la sospensione del glutine, avvenuta circa quasi 4 mesi fa, i sintomi sono nettamente migliorati, ma, comunque, la risalita è molto lenta.
Mi affatico molto facilmente e, inoltre, presento ancora un fegato ingrossato e dolorante( i valori alt e ast che prima della dieta erano alti, sono tornati nella norma dalle ultime analisi avvenute circa un mese addietro, come anche gli altri valori come trigliceridi e colesterolo, i quali risultavano i primi, leggermente bassi, e il secondo, più alto ).
Quindi mi chiedo, se fosse davvero questa la causa dei miei problemi, quanto tempo ci vorrà per tornare tutto nella norma?
E poi, perchè sono iniziata a stare male dopo l'assunzione della pillola? C'è una relazione?

Inoltre, se posso permettermi, volevo porre un'altra domanda, che non riguarda me:

E' possibile, che un soggetto che scopra la celiachia in tarda età, e che abbia sviluppato tiroidite, osteoporosi o diabete possa guarire da queste ultime con una dieta senza glutine?

Mi scuso per essermi dilungata. Ringrazio infinitamente.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia puô manifestarsi anche a tarda età e la sospensione del glutine puô portare al controllo delle patologie relative.
Per il suo caso bisogna attendere le biopsie del duodeno. Mi chiedo: ha effettuato la ricerca preliminare degli anticorpi prima delle biopsie ? Inoltre ha effettuato le biopsie mentre era in dieta aglutinata ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la celere risposta.
Si, ho fatto anche i prelievi del sangue prima di iniziare la dieta senza glutine e sono risultati negativi. La biopsia al duodeno l'ho fatta solo recentemente, ovvero dopo 3 mesi di dieta aglutinata.
Il medico ha optato per la dieta aglutinata perchè stavo molto male, e dopo qualche settimana ha subito portato risultati positivi.
Per questo si pensa anche a una gluten sensitivity, perchè le analisi del sangue sono negative, ma molti sintomi corrispondo.
Lui mi ha detto che se in caso sono celiaca si vede lo stesso dalla biopsia, vero?
E poi, avevo letto su internet che un deficit di IGA può portare alla negatività degli esami del sangue. E' vero?
Dimentico sempre di chiederlo al mio gastroenterologo.

La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> La biopsia al duodeno l'ho fatta solo recentemente, ovvero dopo 3 mesi di dieta aglutinata.<<

Le biopsie del duodeno devono essere eseguite almeno dopo un mese di dieta normale (non aglutinata). Se non ha rispettato tale indicazione la biopsia non avrà alcun valore.

Un deficit di IgA puô portare a falsi negativi.

[#4]
dopo
Utente
Si, continuo ad avere anche io il dubbio. Ma chiedendo nuovamente al mio gastroenterologo, lui mi ha confermato di continuare con la dieta aglutinata. Non solo per quale ragione.
Comunque aspetto i risultati della biopsia.

La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo chiederle consiglio in base a queste analisi recenti.
Le ho fatte per la continua e forte debolezza nonostante la dieta senza glutine.

CURVA GLICEMICA

Glicemia base 105 [70-110]
Dopo 120' 117 [<140]

INSULINA:test di tolleranza con carico di glucosio
Insulina basale 17 [0-35]
Insulina 30' 179 [41-125]
Insulina 60' 68 [20-125]
Insulina 90' 78 [18-56]
Insulina 120' 90 [8-22]
Insulina 150' 51.8
Insulina 180' 15.2

Perchè l'insulina è così alta? Può essere un problema ormonale dato che tutto è iniziato da quando ho preso la pillola anticoncezionale?
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo chiederle consiglio in base a queste analisi recenti.
Le ho fatte per la continua e forte debolezza nonostante la dieta senza glutine.

CURVA GLICEMICA

Glicemia base 105 [70-110]
Dopo 120' 117 [<140]

INSULINA:test di tolleranza con carico di glucosio
Insulina basale 17 [0-35]
Insulina 30' 179 [41-125]
Insulina 60' 68 [20-125]
Insulina 90' 78 [18-56]
Insulina 120' 90 [8-22]
Insulina 150' 51.8
Insulina 180' 15.2

Perchè l'insulina è così alta? Può essere un problema ormonale dato che tutto è iniziato da quando ho preso la pillola anticoncezionale?
La ringrazio
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe chiedere un parere al diabetologo.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Capisco.
La ringrazio
[#10]
dopo
Utente
Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora volevo chiederle un parere sulla risposta di questa gastroscopia con biopsia al duodeno.

Informazioni campione:

duodeno II° porzione: regolare per superficie fino a DII(sospetta malattia celiaca)

Diagnosi:

Il campione in esame è costituito da minutissimi e superficiali lembi di mucosa duodenale con moderata flogosi cronica linfoplasmacellulare, villi in parte regolari ed in parte di altezza ridotta ed a tratti ramificati che occasionalmente presentano un numero di linfociti in sede intraepiteliale, CD3 positivi, superiore a 20 linfociti per 100 eritrociti.
non si osservano aspetti di iperplasia delle cripte ghiandolari.
Il quadro complessivo risulta essere aspecifico.

La ringrazio ancora.

[#11]
dopo
Utente
Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora volevo chiederle un parere sulla risposta di questa gastroscopia con biopsia al duodeno.

Informazioni campione:

duodeno II° porzione: regolare per superficie fino a DII(sospetta malattia celiaca)

Diagnosi:

Il campione in esame è costituito da minutissimi e superficiali lembi di mucosa duodenale con moderata flogosi cronica linfoplasmacellulare, villi in parte regolari ed in parte di altezza ridotta ed a tratti ramificati che occasionalmente presentano un numero di linfociti in sede intraepiteliale, CD3 positivi, superiore a 20 linfociti per 100 eritrociti.
non si osservano aspetti di iperplasia delle cripte ghiandolari.
Il quadro complessivo risulta essere aspecifico.

La ringrazio ancora.

[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro istologico non depone per celiachia.

Saluti

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille !
Buonaserata
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille !
Buonaserata
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e auguroni.