Gamma gt in paziente con resezione pancreatica

Salve,
mia mamma, operata in settembre per un adenocarcinoma pancreatico (resezione totale), mostra adesso un aumento nelle gamma gt (64-valore rif max 38)
Gli altri parametri sono nella norma (a parte la glicemia, che continua a farle sbalzi continui), compresi CEA. Ca19.9 e Ca15.3 (monitorato per un vecchio carcinoma mammario). La Tac effettuata meno di un mese fa non ha mostrato lesioni.
Aggiungo che mamma è insulinodipendente e che quotidianamente assume enzii pancreatici (CREON), la sua alimentazione è fin troppo varia, beve moderatamente vino ai pasti e purtroppo continua a fumare. A che cosa potrebbe essere imputato l'aumento delle GammaGT? Ho letto che potrebbe essere metastasi epatica....
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore citato, da solo, tanto più a fronte delle negatività dei riscontri citati,
non è indicativo di metà statizzazione.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it