Il tutto si e' risolto in ospedale tramite terapia farmacologica

BUONGIORNO
HO AVUTO UNA PANCREATITE ACUTA A SEGUITO DI UNA COLECISTECTOMIA NEL MARZO DI QUEST'ANNO
IL TUTTO SI E' RISOLTO IN OSPEDALE TRAMITE TERAPIA FARMACOLOGICA
AD ORA STO FACENDO OGNI MESE ESAMI PER VEDERE LA FUNZIONALITA' DEL PANCREAS
SONO DA ALLORA IN DIETA ABBASTANZA FERREA SOLO ACQUA NATURALE E SOLO CIBI TENDENZIALMENTE SENZA GRASSI.
HO RITIRATO ORA ESAMI DEL SANGUE
TUTTI I VALORI SONO OK PER QUANTO RIGUARDA IL SANGUE
AMILASI LIPASI BILIRUBINA, TUTTO OK(SOLO LA DIRETTA e' A 0.4 MA LA TOT E' A 1.2)
PER LE FECI
HO ATTESO PER QUASI UN MESE L'ESAME PER ELASTASI E CHIMOTRIPSINA FECALE
I VALORI DELL'ELASTASI 1 PANCREATICA SONO SEGNATI COME > 500
PER LA CHIMOTRIPSINA FECALE SONO SEGNATI CON UN ASTERISCO CON *42 u/g
PER L'EAME FECI COMPLETO:
FIBRE CARNEE PARZ.DIGERITE:RARE;
FIBRE CARNEE INDIGERITE:PRESENTE(+)
AMIDO:PRESENTE(+)
GRASSI NEUTRI:ASSENTI
ACIDI GRASSI :ASSENTI
RESIDUI VEGETALI:PRESENTI(++)
FORM.PARASS.:ASSENTI
CHIEDO PERPIACERE SE TUTTO VA BENE? SE TUTTO DOVESSE ESSERE OK COSA DOVREI FARE IN FUTURO COME ESAMI E COME STILE D'ALIMENTAZIONE?SE NO COSA POSSO FARE DI CONSEGUENZA?
GRAZIE
ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancreatite è stata causata da una litiasi della via biliare (calcoli del coledoco) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Va tutto bene. Deve però chiedere una visita gastroenterologica per essere seguito nel tempo perchè la pancreatite è un evento potenzialmente pericoloso. In generale sono da abolire gli alcolici,limitare i grassi animali ,spezie ,caffè . Abolizione del fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
RINGRAZIO PER LA VOSTRA CELERE RISPOSTA
PER QUANTO RIGUARDA IL PERCHE' MI SIA VENUTA QUESTA PANCREATITE ACUTA NON C'E' UN VERO MOTIVO O MEGLIO IO NON LO SO;
SO CHE DURANTE LA MIA DEGENZA PREOPERATORIA DURATA ALL'INCIRCA UNA DECINA DI GIORNI DOVUTA AD UNA COLICA BILIARE CON ITTERO HO FATTO UNA R.M. CON ESITO NEGATIVO.
NON AVEVO NESSUN CALCOLA IN "GIRO"
SUCESSIVAMENTE MI HANNO FATTO UNA COLECISTECTOMIA E DURANTE QUESTA UNA RADIOGRAFIA INTRAOPERATORIA:
POTREBBE ESSERE SUCCESSO QUI CON IL CONTRASTO..PERO' NON HO IDEA.
NELLA NOTTE SUCESSIVA ALL'OPERAZIONE AVEVO BRIVIDI E PER I DUE GIORNI SUCESSIVI NON RIUSCIVO A RESPIRARE CORRETTAMENTE.
DISSI AI DOTTORI DI TENERMI ANCORA IN OSPEDALE PER SICUREZZA IN QUANTO NON MI SENTIVO BENE MA NON MI FECERO NESSUN ESAME
TORNATO A CASA MI SENTIVO SEMPRE PEGGIO ...RIPETENDO ANCHE AL CHIRURGO CHE MI TOLSE I PUNTI LA STESSA COSA;
LA SERA DOPO AVER TOLTO I PUNTI E CIRCA 4 GIORNI CHE ERO A CASA MI SENTII MALISSIMO,NON RIUSCIVO A RESPIRARE E FORTUNATAMENTE CHIAMAI L'AMBULANZA;
DA LI' ...FLEBO FARMACI 15 GIORNI ANCORA IN OSPEDALE .DUE RM UNA TAC ESAMI SANGUE E FECI(LE AMILASI AL RICOVERO ERANO A 10000) E AD OGGI COSI' COME SPIEGAVO IN PRECEDENZA.
DICO DI ME ,MI SONO SPAVENTATO TANTISSIMO,NON ERO NE' FUMATORE NE' UN BEVITORE (TRANNE OCCASIONI SALTUARIE NELLE FESTE)SPORTIVO EX AGONISTA ED ORA STARO' ATTENTO,L'IMPORTANTE CHE NON ABBIA NULLA DI CRONICO!!QUESTA E' LA MIA PAURA.
GRAZIE

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non sono state riscontrate patologie. Credo che adesso possa vivere normalmente con una regolare alimentazione. Qualora si dovessere ripresentare sintomi di pancretaite sarebbe allora opportuno indagare sul coledoco.

Cordialmente