Pancia gonfia e dura

Buongiorno,
da qualche mese a questa parte, precisamente da gennaio, ho notato che la pancia e il basso ventre sono sempre un po' gonfi. Sono stata dal medico di base il quale mi ha prescritto delle pastiglie per il colon irritabile, ma si son rivelate inutili in quanto avverto e vedo sempre questo gonfiore. Se provo a schiacciare la zona sento che è dura.
Inoltre faccio fatica ad andare di corpo..nei casi più fortunati una/due volte a settimana.
Ho anche iniziato a prendere la pillola da gennaio ma non so se la stitichezza e il gonfiore sono dovute a lei.
Cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una visita gastroenterologica per valutare le caratteristiche ed il trattamento della stipsi che sarà alla base anche del meteorismo. Nel frattempo potrebbe assumere dei prodotti a base di simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)