grossi problemi durante la digestione

Gentili dottori vi espongo il mio problema che mi sta rovinando la vita a tutti gli effetti; sono circa 10 anni che ho problemi vari, ovvero ho sempre avuto difficoltà digestive, mi svegliavo la mattina con nausea a volte mal di testa e gusto cattivo in bocca, poi facendo colazione e pranzo mi sentivo sempre pieno e infastidito dalla digestione molto lenta... ho fatto la gastroscopia dal quale non si è visto nulla da segnalare, allora il mio dottore ha cominciato ad associare tutti i miei sintomi ad un po' di stress, quindi mi ha dato vari geffer, digerent e lansoprazolo per curare la sintomatologia ma senza effetti se non transitori.
Adesso negli ultimi anni il tutto è peggiorato al punto che non digerisco più nulla, la sera devo prendere il gaviscon o biochetasi ma non basta, ho fatto ecografie all'addome ma nulla da segnalare, ho fatto esami del sangue per il fegato, tutto ok, ho fatto esami per intolleranze alimentari dal quale mi hanno trovato intolleranze al grano ed al nichel; allora ho cominciato le varie diete ma non ho risolto nulla!!!
Nell'ultimo anno assieme a questi sintomi si è aggiunta una stanchezza cronica fuori dal mondo, ed ultimamente durante la digestione mi bruciano gli occhi da morire come se mi mettessi delle gocce di limone ed uno stato di stordimento , non riesco a concentrarmi e mi sta portando parecchi problemi lavorativi! il mio medico continua a pensare che sia un po' di stress, ma io mi sento che è qualcosa di fisico ma non riesco a capire cosa, o qualcosa che mangio o mi manca qualche enzima.... non saprei, per favore datemi qualche consiglio!!! grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso anche la celiachia, presumo ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, dire di si, ho fatto gli esami del sangue per l'intolleranza, cioe : ab antitransglutaminasi Iga, ab anti gliadina aga igg e iga , tutti risultati negativi! Inoltre mi sono dimenticato di scrivere nell' esposizione del mio problema che spesso sento un dolorino sotto le costole a destra, non è forte ma è fastidioso. La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non escluderei una Gluten Sensitivity per cui provi ad escludere il glutine dalla dieta come se fosse un celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente