Pliche duodenali appiattite

Salve
sono un uomo di 35 anni con molti disturbi gastrici.
Si sospetta da molti anni che sia affetto da Morbo Celiaco,ho eseguito i classici esami del sangue ma non si è evidenziato nulla.per questo ho eseguito un anno fa il test genetico per la quale risulto DQ2 Positivo.(predisposizione riscontrata anche su mia figlia)

Dopo un anno di dolori (diarrea alternata a stipsi, presenza di aria, digestione lenta, eventi di nausea e vomito(almeno una volta al mese)con il medico che mi segue abbiamo effettuato gastroscopia
con il seguente esito:

Esofago con pareti ben distensibili all'insuflazione d'aria e mucosa liscia e rosea..
Cardias in sede e continente
Pareti gastriche normodistensibili e mucosa di aspetto normale piloro in sede e pervio.
Mucosa del bulbo duodenale di aspetto normale.
Seconda e terza porz. duodenale con pliche iporappresentate.
Conclusione. Pliche duodenale APPIATTITE.

Esito istologia:
a) lembi di mucosa del piccolo intestino
Orientamento: parzialmente corretto
Rapporto villi/ cripte: conservato
Atrofia: Assente
Enterociti: focale vacuolizzazione citoplasmatica; brush border: normale.
linfociti intraepiteliali CD3+ >25/100 EL
lamina propria : plasmacellule presenti
Commento: il quadro morfologico presenta alterazioni come quelle descritte nella alterazioni tipo 1 (Marsh mod)

b) lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con congestione vascolare e lieve infiltrato linfoplamocitario della lamina propria
c) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con congestione vascolare e lieve infiltrato linfoplamocitario della lamina propria
d)b) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con i caratteri della "gastrite cronica follicolare". Non si osservano granulociti intraepiteliali e nella lamina propria.

Quali possono essere le cause delle pliche duodenali appiattite, se si esclude la celiachia?
Mi sapreste spiegare in termini piu vicini al paziente il mio quadro clinico?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
II termine di pliche appiattite è riferito all'aspetto macroscopico, ma quello che conta in definitiva è il risultato istologico che risulta negativo. Da ciô si desume che non vi sia celiachia, ma i sintomi potrebbero ugualmente essere compatibili con una ipersensibilitá al glutine o Gluten Sensitivity:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)