Esito esami celiachia

Buongiorno,

ho una bambina di 7 anni, diagnosticata celiaca all'età di 3,5
Ogni anno effettuiamo analisi del sangue per verificare i valori ANA e Iga.
Dall'anno successivo alla diagnosi sono sempre stati negativo il primo e sotto 1 Iga.

Anno 2012:
ANA negativo
Iga 0.67 u/ml (valori di riferimento < 2 negativo / 2.5-7 dubbio / >7 positivo)

Anno 2013 (ritirati oggi):
ANA negativo
Iga 4 u/ml (nuovi valori di riferimento 0-20)

Ora la mia domanda è: nonostante i nuovi parametri di riferimento che rendono il dato comunque in un range di normalità, l'essere passati in un anno da 0.67 a 4 (avendo stessa unità di misura U/ml) è sintomatico di un peggioramento oppure essendo cambiati i parametri quel 4 potrebbe corrispondere più o meno al dato dell'anno scorso??

Spero di essere stata chiara nella mia domanda un pò particolare.

Grazie per la preziosa collaborazione,
buona gioranta!

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, tutti i valori delle analisi di laboratorio devono essere rapportati al range di normalità della metodica utilizzata.

Nel 2012 aveva 0,67/2 = 30% circa
Nel 2013 abbiamo 4/20 = 20%

Quindi, come vede, contrariamente a quanto lei suppone, c'è stato (se così si può dire) un lieve miglioramento (ovviamente solo numerico essendo entrambe le risposte negative).

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la veloce ed esaustiva risposta.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Grazie!