Prima di fare le analisi per la celiachia devo continuare a mangiare glutine?

Ho una sospetta celiachia e da molto tempo mangio solo cibi senza glutine. La minima quantità di glutine può farmi stare seriamente male per giorni e solo da quando ho iniziato una dieta che ne è priva ho riscoperto cosa vuol dire stare BENE.

Finora ho rimandato le analisi, ma adesso ho deciso di farle. È necessario che ricominci a mangiare glutine? E per quanto tempo?
Considerate che sto realmente male quando lo assumo (stipsi, nausea, digestione lenta e difficoltosa che può impiegare anche un giorno intero, mal di testa, stanchezza, pesantezza, inappetenza e altro). Peso 42 kg scarsi per 164 cm e solo da quando non mangio più glutine sono riuscita a prendere qualche kg (ero scesa sotto i 40).

Dunque vorrei limitare i danni al minimo. Per quanto tempo è necessario che ricominci a mangiare glutine per non falsare le analisi?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non esiste un tempo standard perchè si manifestino i danni . Sarebbe stato meglio eseguire i test per l'intolleranza al momento del sospetto e francamente ricominciare tutto d'accapo sembra poco corretto. Pertanto prima di riprendere una dieta glutei ca' si consulti con il suo curante i con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi