Gonfiore stomaco e sensazione di sazietà

Salve,
sono un ragazzo di 21anni, e da un mese a questa parte tutte le mattina mi sveglio con lo stomaco gonfio e con una sensazione di sazietà come se non avessi digerito per niente. Non ho aria nello stomaco ne ho mai sofferto di allergie o intolleranze. Arrivo all'ora di pranzo ancora con questa sensazione di stomaco ancora pieno, ovviamente mangio lo stesso credo per un fattore psicologico e di routine, ma volendo potrei anche star a digiuno. Di cosa si potrebbe trattare? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi sveglio con lo stomaco gonfio>>...<< Non ho aria nello stomaco>>,
sono due affermazioni antitetiche,
lo stomaco , quando è gonfio, lo è perchè contiene cibo od aria.

Non esiste un'unica causa alla base del senso di sazietà,
si può trattare di fattori psicologici come anche organici quanto mai vari.
Le consiglio un approccio diretto gastroenterologico per il corretto inquadramento dei suoi eventuali problemi organici (gastropatie, etc.).

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è possibile che tutto ciò sia dovuto ad una possibile celiachia? o posso scartare l'ipotesi evitando quindi anche di fare eventuali test per questa malattia
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una valutazione che è possibile fare,
ne discuta anche con il suo curante.

Cordialità