Il medico mi anche consigliato

Caro Dottore, ho 50 anni, ho avuto sette mesi fa problemi di diarrea, dolori addominali, eruttazioni e aria alla pancia, comparsa di macchie sulla pelle con prurito (dalle prove allergiche è risultato allergia al frumento, avena, orzo, segala in percentuale del 2,04). Ho eseguito sia analisi del sangue che una colonscopia ma non si è evidenziato che sono celiaca. Ma i problemi sono continuati, ho provato a mangiare senza glutine e i problemi sono scomparsi. Il medico mi anche consigliato di fare una gastroscopia (che ho effettuato continuando a mangiare senza glutine, dovevo mangiare cibi con glutine per effettuarla?) da cui si è evidenziato nessun problema di celiachia ma la presenza di un Helicobacter Pylori. Il medico mi ha anche consigliato di introdurre cibi con glutine ritenendo che non sono celiaca. Ma introducendo nei miei pasti solo la pasta ho riscontrato problemi di evacuazione ripetute (senza diarrea) e dolori addominali. Il medico mi ha consigliato di fare un test di intolleranza al lattosio. Chiedo gentilmente di sapere se devo fare uleriori indaginie o se devo ripetere la gastroscopia mangiando cibi con glutine.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio il test genetico per la Celiachia.
Se positivo si affidi ad un gastroenterologo per la corretta definizione del caso.

Codialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it