Enterobacter cloacae

Salve Dottore, mi potreste fornire delle informazioni sull'enterobacter cloacae? Dalle mie ultime analisi delle feci è risultata la presenza di questo batterio e su internet(compreso questo forum) purtroppo non c'é nulla al riguardo...
Dato che ho dolori addonimali e forti nausee da circa 6 mesi, e non si riesce a capire il perchè, volevo sapere se in qualche modo questo batterio centrasse. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il batterio in questione, si trova nella normale flora batterica intestinale.
In genere provoca problemi quando infetta altri apparati (es.: urinario e respiratorio).
In prima battuta direi che non è la causa dei suoi sintomi (ovviamente non posso visitarla: prenda questa mia affermazione come teorica!).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta e per la Sua accoglienza, Gentilissimo! Sono proprio disperata, sono mesi che avverto questi sintomi fortissimi ma dopo ecografie pelviche,addominali,tac,risonanza,esami del sangue,feci e urine, gastroscopia, colonscopia e vari esami per le intolleranze alimentari, il risultato di tutto è nella norma... non so più cosa fare..
La ringrazio ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' stato eseguito il test al lattulosio per il sospetto di una SIBO (sovracrescita batterica nel tenue)?
[#4]
dopo
Utente
No, sinceramente quello manca... cos'è?
[#5]
dopo
Utente
No, sinceramente quello manca... cos'è?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' un test (sul respiro) per evidenziare una eventuale "infezione" del tenue (che non ha a che fare con l'E. Cloacae) e che può dare vari sintomi simili ai suoi.

Le metto un link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1507-sindrome-da-sovracrescita-batterica-nel-tenue-o-sibo-small-intestinal-bacterial-overgrowth.html

Mi aggiorni se le fa piacere!
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto diversi breath test...non ha niente a che fare? Cioè, sono alcuni breath test in cui non vengono rilevati batteri che con altri breath test si vedrebbero? La ringrazio ancora, ottimo e utilissimo articolo