Colite focale attiva

Salve,
l anno scorso ho fatto una colonscopia e mi è stata diagnosticata a seguito della biopsia del colon destro e sinistro una colite acuta focalmente attiva, volevo sapere se era sinosimo di colite microscopica oppure no; volevo sapere inoltre, oltre a una dieta, quali potrebbero essere le cure per una colite di questo genere.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per poter avere una risposta più concreta dovrebbe riportarci i sintomi e la descrizione della colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
DESCRIZIONE:
Strumento fino ad esplorare per circa 10 cm l ultima ansa ileale che appare normale.
Strumento introdotto fino al cieco.
Tuitti i tratti colici esplorati presentano mucosa trofica indenne da lesioni macroscopiche.
Per escludere eventuale colite microscopica si eseguono biopsie in colon dx e sin.
Noduli emorroidari di I grado.

DIAGNOSI ISTOLOGICA:
A)Biopsia del colon destro
B)Biopsia del conol sinitro

A,B)Colite acuta focalmente attiva(focal active colitis)

SINTOMI:
- dolori all’addome,
- disturbi della regolarità intestinale
- senso di gonfiore addominale
- borborigmi intestinali
- a volte stanchezza e difficoltà di concentrazione

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse un mio paziente, prima di impostare una terapia per il colon, escluderei (se non l'ha già fatto) la celiachia ed una eventuale SIBO-Sindrome da sovrainfezione batterica intestinale.

Cordialmemte

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma questi non risulterebbero dalla colonscopia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Ci sono test specifici: ricerca anticorpi per la celiachia e test al lattulosio per la SIBO.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok grazie mille dottore provvederò a fare i test
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni (mi farebbe piacere ).

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Riguardando gli esami ho visto che il test per la celiachia l avevo già fatto ad aprile 2012 ed è risultato negativo con un valore di 3.9
Per la SIBO faccio il breath test al lattulosio?

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Riterrei utile il test.

Saluti.