Gonfiore e dolore

Sono una ragazza di 21 anni che da sempre soffre di gonfiore addominale, da qualche tempo però la situazione è peggiorata. Ho seguito per circa 4 mesi una dieta iperproteica senza toccare alcun tipo di carboidrato se non 30 gr di cereali la mattina. Sono alta 165 cm e da 65 kg sono arrivata a pesare 57 kg, nonostante questo però i miei problemi di gonfiore addominale sono peggiorati, soprattutto nel momento in cui ho cominciato a reinserire carboidrati nella mia dieta. I primi tempi avevo problemi di dissenteria e vomito, adesso non sempre, ma basta che mangi un po' di più che mi gonfio come un pallone, non esagero se dico che sembro al sesto mese di gravidanza. Il mio stomaco diventa duro e gonfio ed avverto senso di nausea. Ho fatto qualsiasi tipo di analisi e non risulto nè celiaca nè intollerante ad alcun alimento, dalle mie analisi l'unico valore fuori norma è il TSH leggermente alto, ma non credo ci sia nesso con il mio gonfiore perenne. Il gastroenterologo mi ha detto che il mio problema è legato alla stitichezza e che tutta questa aria è dovuta a una sorta di tappo che si crea durante la digestione, mi ha prescrito Movicol e la stitichezza effettivamente è passata, ma il gonfiore no. Quello che mi chiedo è perché io mi gonfi automaticamente subito dopo aver mangiato, quando ancora la digestione non è neppure cominciata. È un problema che sta molto condizionando la mia vita sociale, ogni volta che mangio fuori casa per me diventa un trauma perché avverto subito il bisogno di espellere aria e se non lo faccio ho dei dolori lancinanti al basso ventre che mi fanno piegare in due. Quello che gentilmente le chiedo è un consiglio su quale comportamento alimentare dovrei adottare per cercare almeno di alleviare il gonfiore, dato che cercando in rete ho trovato solo pareri discordanti e spesso confusionali.
La ringrazio,
Giulia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pienamente ragione. le cause del meteorismo sono varie e non sempre è facile centrare la diagnosi e dare i corretti suggerimenti. Ad ogni modo se ha già escluso intelleranza al glutine e lattosio credo vada esclusa una SIBO, ossia la Sindorme da sovracrescita batterica intestinale con il breath test al lattulosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, non ero a conoscenza di questa sindrome e il suo parere mi è sicuramente stato d'aiuto. Adesso mi mobiliterò per escludere o meno tale Sibo, ancora grazie per il suo tempo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni se ha piacere..

Saluti