Sospetta celiachia per bimba 4 anni

Buonasera,
sono la mamma di una bimba di 4 anni e mezzo che ha sempre avuto problemi di stitichezza e pancia gonfia, (da dopo lo svezzamento) anche se non si è mai lamentata di dolori. L'ho allattata con il latte materno fino a 10 mesi. La crescita ponderale va bene (Kg 18 circa), la bimba è sana, ha sempre alito cattivo.
Per l' aggravarsi della situazione di stitichezza, l'anno scorso abbiamo fatto esami per celiachia e intolleranze. E' risultata leggermente intollerante al latte e gli esiti degli esami erano: antigliadina IgG (met elisa) 58,1 UI/ml, IgA (metodo elisa) 3,37 UI/ml.
Con la sospensione del latte e latticini la situazione è molto migliorata sia per il gonfiore sia per la stitichezza.
Adesso abbiamo ripetuto, dopo un anno, gli esami, i risultati sono: IgG antigliadina deamidata (met elisa) 300 U/ml (valori riferimento positivo dopo 60), antitransglutaminasi (met Elisa)
2,24 UI/ml (valori di riferimento 0-20), immunoglobuline IgA 53 mg/dl (valori di riferimento 21-295), ferro 89 ug/dl.
Questi esami sono sufficienti per stabilire la malattia celiaca? Ci sono altri esami ematici per possono togliere il dubbio? La pediatra mi consiglia vivamente di fare la gastroscopia, ma io sono reticente su una bimba così piccola ...
Sono un po' preoccupata perché 300 è un valore molto alto.
Lei cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono altri accertamenti per stabilire la celiachia e la gastroscopia a tale età puô essere ad ogni modo eseguita in centri di riferimento (in sedazione). La sintomatologia si ê realmente ridotta/scomparsa ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta, i sintomi sono migliorati però ultimamente si lamenta a volte del mal di pancia (ma penso che sia lo stomaco). La stitichezza è rimasta un ostacolo più psicologico che altro.
La gastroscopia potrebbe anche escludere la celiachia pur avendo i valori alti degli esami del sangue? Sono sempre spaventata da quest'esame.
Dovesse essere celiachia (e spero sempre di no), sono dell'idea di non eliminare del tutto il glutine (pizza una volta a settimana e occasionalmente per le feste di compleanno ...)
Lei cosa ne pensa? Eliminando del tutto il glutine, quella volta che lo assume, la reazione dell'organismo che non è più abituato è forse più pesante la reazione che ne deriva, o no?
E poi privarla proprio di tutto mi sembra una ingiustizia, non tanto a casa, ma quando è con gli altri ...
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo se si è celiaci il glutine non puô essere più assunto. Ovviamente si accuserà la sintomatogia in caso di assunzione.

Cordialmemte