Aorta addominale

Buongiorno,
A seguito di forti dolori addominali da sotto l'ombellico che compaiono sempre subito dopo i pasti e durano 4 ore, associati a diarrea , per mia mamma 38 kg 64 anni, abbiamo svolto tutti gli esami, colonscopia negativa, rx tubo digerente con bario negativa, coprocultura completo negativo, emocromo ok, solo pcr a 2,9, ecografia addome completa, dove dicono tutto bene , ma ho letto che questi dolori potrebbero essere , escluse altre patologie visto gli esami , Angina Intestinale.
Dall'ecografia addome completo compare questa acritta Aorta addominale marcatamente tortuosa e calcificata di calibro tendente ai valori inferiori nella norma.
Puo'essere una cosa grave? Cosa signiica? Perche' tutti i medici dicono che e'normale?.. Non poo'essere la causa dei dolori?,, non e' angina intestinale..
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti di farsi condizionare da internet,
considerata la negatività degli esami endoscopici le chiedo se è stato studiato il tenue (enteroRM od altro)
e quale interpretazione sia statat data alla diarrea da parte dello specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, e' stato indagato solo il colon x inteo con la colonscopia, alla fine hanno detto diarrea infettiva.
Ma la scritta Aorta addominale marcatamente tortuosa e calcificata di calibro tendente ai valori inferiori nella norma. Cosa vuol dire?.. Evidenziata dall'eco cosa s'ignifica?.. Puo'essere la causa dei dolorri addominali appena dopo mangiato?. Puo' essere ostruita e causarli o li causa solo quando diventa grossa?..
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Perche' tutti i medici dicono che e'normale?>>,
Quali medici? Quali specialisti? In corso di ricovero/i?

<< alla fine hanno detto diarrea infettiva.>>
Su quali evidenze e su quali dati clinici?

Con i limiti della distanza,
devo immaginare che il suo sospetto clinico possa essere già stato escluso conalcuni esami specifici (eco-color-doppler, angio-TC, angio-RM, arteriografia del tripode celiaco),
laddove così non dovesse essere la invito a contattare un gatsroenterologo di sua fiducia.

Cordialmente