Fastidi intestinali

Gentili medici, è da poco più di una settimana che ho problemi intestinali. Premetto che sono un tipo che è sempre stato abbastanza soggetto a disturbi di questo tipo, essendo abbastanza emotivo (devo sicuramente aver preso da mia madre, che soffre a volte di colite...le fortune del dna...).
In questi giorni mi capita in uno o due momenti della giornata di avere inizialmente un'evacuazione abbastanza normale per poi passare subito a feci "informi" e morbide o anche diarrea. Prendendo l'eterogermina (ne ho sempre fatto uso sin da piccolo) risolvo per il giorno successivo alla scarica, poi quello dopo il problema si ripresenta. Non ci vado molte volte, l'altro giorno massimo 3 ma la prima non era stata problematica a differenza delle altre con feci morbide e poi diarrea, quindi comunque non penso sia chissà che, ma non capisco perchè non passa. Ho pensato ad un virus intestinale o al cambio di stagione (a volte negli anni passati mi era capitato di andare in bagno in modo molto morbido e "senza forma" ma senza diarrea vera e propria).
Nell'attesa di sentire il mio medico in settimana, sapreste darmi qualche consiglio su cosa poter prendere in farmacia nel frattempo (l'eterogermina è finita e volevo provare un'altra cosa)? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico si tratta, probabilmente, di un intestino irritabile.
Si faccia visitare da un gastroenterologo.
In attesa potrebbe provare una terapia con rifaximina.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Bacosi. Di solito qual è il tempo medio di attesa per una visita di questo tipo? Non l'ho mai fatta prima e se dovessero segnarmela tra tot mesi non sarebbe utile nell'immediato.
Al momento ho preso in farmacia Enterolactis, sembra molto buono come prodotto. Oggi comunque sono andato una volta soltanto e sinceramente ho pensato che, forse, questo problema potrebbe essere dovuto anche alla "preoccupazione" che ho in merito al mio consulto subito precedente a questo (quindi magari più di natura emotiva appunto...mi successe un po' la stessa cosa l'anno scorso nei mesi precedenti la discussione della tesi di laurea).
Vedo come va in questi giorni con Enterolactis e "rilassandomi" di più, se ci tiene le farò sapere.
Ho letto informazioni in merito alla rifaximina e mi pare di aver capito che è un antibiotico, quindi forse per il momento aspetto. Comunque lo terrò di sicuro in considerazione, magari chiederò un parere al mio medico. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I tempi di attesa variano da struttura a struttura.
Le sue però le fanno più forte il mio sospetto di una sindrome dell'intestino irritabile (la rifaximina è uno dei trattamenti che si usano in questa situazione).
In ogni caso faccia come meglio crede!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi, alla fine anche il mio medico mi aveva assegnato la Rifaximina (Normix) e devo dire che mi è stato utile. Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!