Colon irritabile? Sono un profano, scusate:-)

Buongiorno dottori,
ho 35 anni, mi alleno un paio di volte a settimana e direi che in senso generale mi sono sentito sempre abbastanza bene, pur avendo già avuto in passato momenti di disagio intestinali.
A seguito di un cambio di dieta avvenuta il mese scorso, dovuto per un colesterolo per la prima volta un po' alto (248), ho iniziato ad avvertire dei disturbi sempre maggiori alla pancia alternati a frequenti stipsi e diarrea e a feci piccole o mal formate e molta aria, a periodi più sereni ma con i dolori costanti nella zona lombare (come una pressione) o al fianco destro o sotto all'ombellico.
In parte preoccupato, dopo un acuirsi dei dolori, sono andato dal medico curante che mi ha assegnato, tre giorni fa, il normix 200 ed Duspatal, il primo per 4 giorni, il secondo per 10.
Ora i dolori sono attenuati o del tutto inesistenti, tuttavia le feci continuano ad essere mal composte e tendo ad andare in bagno più volte al giorno, quando prima di questo evento io andavo una volta al dì.
Credete sia una cura adeguata? Certo per i dolori sembra stia funzionando, ma non capisco perché il mio intestino sia diventato tanto delicato, addirittura con evacuzioni richieste dopo i pasti principali. Forse la flora batterica non riesce a trattare adeguatamente gli alimenti?
In tutto questo sto proseguendo la dieta, cercando evitare latticini e provano ad integrare più fibre e verdure.
Per una maggiore completezza di informazioni, prima di iniziare la dieta, soffrivo di acidità di stomaco dopo pasti abbondanti, speziati o fritti, che con una semplice pastiglia di Maalox riuscivo a sistemare.
Spero in un vostro punto di vista, per vederci più chiaro e capire cosa stia accadendo.
Vi ringrazio in anticipo,
Gianni
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<i disturbi sempre maggiori alla pancia alternati a frequenti stipsi e diarrea e a feci piccole o mal formate e molta aria,>>
sono sintomi tipici del colon irritabile,

I sintomi dell'ultima parte del suo racconto sono legati al reflusso gastroesofageo.

Sarebbe utile una visita gastroenterologica.

Cordialmente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille!
Purtroppo sono un po' in preda all'ansia, mi ricordo che da bambino bastava un po' di riso in bianco e del limone per rimettersi ed invece ora la situazione sembra più complicata.
Domani avrò una visita con un suo collega e per tanto spero di avere qualche nuova notizia su una cura che possa aiutarmi definitivamente. Perché per me che evacuavo una volta al dì fa strano andarci anche tre volte, non vorrei che stessi assimilando meno gli alimenti che ingurgito: non crede che il medico di base avrebbe dovuto darmi anche i fermenti lattici o qualcosa che proteggesse l'intestino durante la digestione visto lo stimolo di andare al bagno?
Grazie ancora :-)

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso giudicare l'operato di un collega,
tanto più se si tratta del suo curante,
che ha avuto modo di visitarla e che la conosce bene

Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, l'aggiorno dopo una settimana di trattamento con il PlantaLax e dopo la visita del gastronterologo, considerando che prendo Duspatal da 10 giorni e ho fatto già i primi tre giorni di Normix. Ebbene, ho ancora una sorta di bruciore/pressione nella zona addominale destra e sul fianco, mentre dalle altre parti sono spariti. Il punto è che continuo a fare feci liquide/non formate con una/due scariche al mattino e niente fino al giorno dopo. Non è che sia il Plantalax? Almeno prima al bagno tra una scarica e un'altra ogni tanto andavo abbastanza bene. Il mio tipo di alimentazione è ancora più moderato: biscotti privolat a colazione, pranzo con petti di pollo e patatate lesse o merluzzo e patate lesse e a cena inverto il pranzo e alterno con il riso in bianco. Visto che leggevo sul Plantalax che se dopo alcuni giorni persisteva la diarrea era consigliabile smettere, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prodotto citato può indurre feci non formate.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, è vero che protegge l'intestino, ma mi aspettavo feci migliori, corpose: mi consiglia di continuare a prenderlo?
Grazie dottore, è sempre molto disponibile con l'utenza!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può provare a ridurne l'utilizzo,
naturalmente concordemente con il curante.

Prego
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quartaro per la solita disponibilità, mercoledì andrò a fare un'ecografia dell'addome (la prima di una vita) e sono un po' agitato e probabilmente anche questo incosciamente influisce sui dolori vari e sul mio stato.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo,
ma non c'è motivo di avere un approccio così emotivo,
vedrà.

Distinti Saluti
[#10]
dopo
Utente
Peccato non averla dalle mie parti dottore! Allora spero di aggiornarla con buone nuove mercoledì, grazie di tutto!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore!
Come promesso eccomi col dopo ecografia che fortunatamente non ha riscontrato assolutamente nulla, è stata effettuata sull'intero addome, fortunatamente avevo anche un doloretto nel mentre e ho indicato la parte al dottore in carico e mi ha detto che era tutto ok, che proprio non c'era niente, quindi una preoccupazione di meno.
Anche i dolori sono diminuiti sensibilmente, segno - credo - che il nervosismo inficiava sullo stato generale delle cose, ora sto proseguendo la terapia assegnatami venti giorni fa con il Plantalax ed il Duspatal per un mese totale.
Le evacuazioni sono diventate meno frequenti, una al mattino (in genere di feci non formate), una il pomeriggio (distante dai pasti ed in genere con feci più consistenti) ed una alla sera se qualcosa mi ha dato fastidio. Più che altro ho l'impressione di avere sempre un po' d'aria nella pancia.
Cosa ne pensa? Proseguo la cura o chiedo direttamente consulto al suo collega che mi aveva assegnato la cura?
Grazie infinite come al solito :-)
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È corretto parlarne con il suo specialista,
confermo l'ipotesi fatta in replica #1.
Per il gonfiore può utilizzare del Simeticone.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,
non ci sentiamo da alcuni mesi e volevo aggiornarla, anche se forse non si ricorderà di questo caso.
Per le feci, infine ho risolto con dei fermenti lattici, prendendo una compressa mezz'ora prima dei pasti.
Defeco normalmente una volta al giorno e con feci mai molle, ma anzi corpose e sembrerebbero sane a occhio.
Permane una pressione sul lato destro dell'addome, a volte con bruciore, con molta aria. Il Gastroenterologo mi ha detto di aggiungere due compresse di Spasmoxide al dì, che contiene del SImenticone come suggerito anche da lei: non c'è qualcosa di più diretto, dato che lo Spasmoxide contiene anche altri elementi?
La saluto calorosamente e grazie ancora per quando mi è stato dietro in quei giorni d'ansia!
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono moltissimi altri preparati,
anche a base esclusivamente di Simeticone,
ma la scelta, come sa, deve concordarla con il suo curante.

Prego
[#16]
dopo
Utente
Grazie ancora, a fine mese tornerò da lui e farò presente la cosa, anche perché lo Spasmoxide è parecchio caro.
Lei è sempre un grande.
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... caffè pagato!

Auguroni