Presunto colon irritabile

salve sono un ragazzo di 26 anni, vi scrivo perchè ultimamente il mio colon mi sta dando problemi, vi farò un breve riassunto della mia stroia clinica.
tutto ha inizo nel 2010 dopo 2 eventi molto stressanti inzio a svegliarmi tutte le mattine con un pugno allo stomaco e voglia di rimettere continua, sentendo vari medici inizlamente pensano a un infezione intenstinale cura con peridon, enterogermina ma i sinitomi persistono, esami del sangue tutto ok, alla fine il mio medico mi prescrive il lexil che prendo per circa 3 mesi 2-3 volte al giorno, la nausea sparisce completamente, il problema sembra essersi risolto e per un pò sto ben apparte qualche episodio sporadico, passano due anni e verso fine 2012 inizio ad avere un sintomo diverso "il tenesmo" nonostante sia abbastanza regolare (di solito defeco una volta al giorno il mattino) sento sempre una sensazione di incompleto svuotamento, chiamo il mio medico che continua a dirmi che si tratta di ibs, nel mentre dopo ogni pasto mi si gonfia la pancia provocandomi fame d'aria fino a che non va a buon fine il processo di digestione (nel mentre si presentano ovviamente flatulenze e meteorismo), tengo duro e il problema verso fine febbraio di quest'anno sparisce, cerco di riprendere la mia vita normale, tutto ok fino a fine maggio quando iniziano a presentarsi prima di tutto i crampi al colon la mattina appena mi sveglio (durante l notte nessun fastidio) e una colica molto forte (22/05/2013) (con dolore in alto a sinistra vicino al capezzolo, il che all'inizio mi ha fatto dubitare che fosse una colica prprio per la posizione) che mi costringe a recarmi all'ospedale, flebo di levopraid e il problema del dolore si risolve, esami del sangue completi e il medico mi dice che tutti ivalori sono apposto,successivamente mi vengono degli attacchi di diarrea improvvisi, specialmente dopo cena e dopo pranzo (addirittura mentre mangio) dolori al colon soprattutto nella parte sinistra e un mal di schiena che a volte si estende alle scapole e stranamente sparisce la maggior parte delle volte dopo che mangio, quando defeco il dolore generalmente sparisce, il fatto è che il lexil non basta più, richiamo il mio medico che mi dice che devo avere pazienza che sono tutti sintomi del ibs (non mi smebra che ci sia sangue nelle feci anche se alterno fasi di feci dure "a volte nodulari o caprine" a fasi di feci molli "piccoli pezzi completamente sfatti" o diarrea no sangue visibile nelle feci, nessun dolore durante la defecazione ma semmai prima quando ho crampi e a volte anche dopo per una decina di minuti, senso di schiacciamento della parte del colon sinistro, sono stato operato per un ernia inguinale sinistra e devo operarmi per una a destra, calcoli renali sul rene sinistro, operato per fistola posizionata appena sopra le natiche, secondo voi può trattarsi di ibs e basta? ho fatto bene a prendere app. con il gastroenterologo?
la mia paura è che possa essere qualcosa di grave dato che ci sto combattendo da oltre tre anni
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un IBS,
ha fatto bene a prendere appuntamento con un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie , adesso aspettiamo la visita del gastroenterologo, la cosa più strana è questo mal dis chiena che mi viene e dolore alle costole che per di più, in posizione di riposo si allevia (quindi farebbe pensare a un dolore muscolare) ma poi in fin dei conti mangiando o evacuando passa, quindi questo me lo fa escludere, posso chiederle qualche consiglio nel mentre che attendo la visita gastroenterologica? Sarebbe meglio evitare latticini almeno fino alla visita? oppure seguire un alimentazione particolare?

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Al momento non dovrà far altro che seguire le comuni norme di una sana alimentazione.

Prego
[#4]
dopo
Utente
grazie, ho prenotato al visita dal gastroenterologo solo che è disponibile dall'8 luglio, nel mentre volevo chiederle un parere, ho intenzione di fare un esame per le intolleranze alimentari (cibi), ho notato che una farmcia vicino a casa mia usa il metodo "E.L.I.S.A. (Enzyme Linked Immunosorbent Assay)" analisi del sangue capillare, mentre uno ambulatorio utilizza il metodo "Cytotoxic Test" le dico già quello in farmacia è molto più economico ma al di là di questo, quali tra i due test è più affidabile? alcuni screditano a prescindere i test in farmacia senza dare aprticolare spiegazione così volevo avere un parere da una persona esperta.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La medicina ufficiale valida due intolleranze:
al glutine (test ematici di ricerca anticorpale),
al lattosio (tramite breath test).

Prego