Problemi gastrointestinali

Salve Dottori, Sono un ragazzo di 31 anni e da circa 2 anni ho problemi addominali (più precisamente colon). Mi spiego: Circa 2 anni fa mentre mangiavo un piatto di minestrone sono stato malissimo, ho avvertito un fastidio al fianco sinistro ed una strana sensazione di malessere (brutta brutta!), son dovuto correre al bagno ed ho avuto due forti scariche di diarrea poi pian piano son stato meglio. Sono andato dal mio medico curante che mi ha fatto fare una ecografia addominale (tutto a posto a parte il "colon gonfio") ho fatto esami del sangue e feci tutto nella norma. Nel frattempo continuo ad avere un leggero fastidio al fianco sinistro accompagnato da nausea (non ho mai rimesso) e a volte forte diarrea(anche tre scariche al giorno) o periodi di stitichezza. Il mio medico mi fa fare la gastroscopia, anch'essa risulta tutto nella norma. Faccio un esame per le intolleranze alimentari e risulta che sono intollerante al tuorlo d'uovo e ai formaggi freschi... Cerco di evitare questo tipo di cibi per un periodo e le cose sembra che migliorino, ma dopo una settimana che sto bene ne arriva l'altra in cui torna la diarrea ( o feci poco formate) e sempre il leggero fastidio al fianco sinistro. Ormai son due anni che vado avanti così, alterno settimane di benessere ad altre di "malessere". Negli ultimi cinque giorni ho notato che nelle mie feci, sempre poco formate, si intravedono residui di cibo e il colore è quasi sul giallo (marrone molto chiaro) e una settimana fa erano verdi!!! Io non sò più che fare o cosa pensare, sono una persona molto ansiosa e mi preoccupo facilmente... Il mio medico mi vuole far fare la colonscopia ma io la vorrei evitare! nè ho terrore!
Un altra cosa: Assumo 250 mg di Keppra al giorno ma ormai da dieci anni.
Ultimamente ho anche notato dei strani rossori nella pelle con prurito.
Mi potete dare un consiglio? Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sebrerebbe trattarsi di colon irritabile Segua pero' le indicazioni del suo medico. Celiachia esclusa?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta e la disponibilità.
Si, Celiachia esclusa, è uno dei primi esami che ho fatto, mi son dimenticato di riferirlo.
Ma il colon irritabile crea questi disturbi? Mi scusi ma io ho il terrore di avere qualcosa di brutto... Comunque la ringrazio nuovamente e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, direi che è una diagnosi probabile.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
La volevo informare che sono due giorni che faccio feci normali (quasi) però gialle!
E mi sento molto fiacco, stanco...
Anche questo può dipendere dalla sindrome del colon irritabile?

Grazie ancora, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
La volevo informare che sono due giorni che faccio feci normali (quasi) però gialle!
E mi sento molto fiacco, stanco...
Anche questo può dipendere dalla sindrome del colon irritabile?

Grazie ancora, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' alvo si, la stanchezza no.Prego.
[#7]
dopo
Utente
Ok, grazie, quindi non mi devo preoccupare del colore giallo delle feci?
Grazie ancora, buona giornata.