Carbone vegetale effetto lassativo

Buonasera soffrendo di meteorismo, ho provato ad assumere 4/6 pastiglie di carbone vegetale dopo i pasti ho notato immancabilmente che al 4 giorno, si presentano feci liquide, nero/verdi non é proprio una diarrea, con un po' di mal di pancia. Volevo sapere se il carbone può fare questo effetto grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il carbone vegetale non da effetto lassativo ma è responsabile del colore nero delle feci. Anzi, per le sue capacità adsorbenti ha un effetto anti diarroico.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, nel frattempo leggevo sul bugiardino, che preso per lungo tempo o in dosi superiori può dare questa complicanza é dunque corretto?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un uso appropriato ha una funzione anti diarroica, non si può però escludere un effetto paradosso se viene utilizzato in eccesso e sempre in presenza di una certa sensibilità individuale.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sarà una coincidenza ma due volte mi ha fatto il medesimo effetto grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo usi allora con cautela.

Saluti