La rettocolite ulcerosa,

Buongiorno! Nel luglio dell'anno 2011/2012 mi è stata diagnosticata la rettocolite ulcerosa, per "curare" la quale, ho assunto Deltacortene e Asacol. Completato il ciclo di delatacortene, la dott.ssa. ha mantenuto la prescrizione dell'Asacol, in tre compresse al giorno (immagino a vita). Ultimamente accuso perdite di sangue, nonostante continui ad assumere l'Asacol: le feci sono leggermente meno solide del solito e prima di defecare elimino un pò di aria e un poco di liquido; a parte il sangue, non accuso dolori addominali, nè dolori di alcun tipo. Questo mutamento potrebbe essere legato a qualche alimento (latte, salumi...)? Sarebbe il caso di procedere con una visita? O forse dovrei riprendere il cortisone? Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, non è sufficiente dire: ho la rettocolite!
Dovrebbe dirci di più circa l'estensione della malattia e la sua "gravità" istologica!!!!
In ogni caso un visita, in caso di sanguinamento, è d'obbligo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve. Dall'analisi risulta quanto segue: per quanto riguarda l'endoscopia, la mucosa si presenta edematosa friabile, a tratti sormontata da erosioni e lesioni similpetecchiale e facilmente sanguinante al tocco. Per quanto riguarda la citoistopatologia risulta un quadro di flogosi cronica marcata, ampiamente erosiva. Minime immagini di distorsione dei profili ghiandolari e note di deplezione mucinosa. Qualche mitosi. Non atipie. Sulla base della diagnosi segnalata, rinnovo quanto ho domandato nel precedente post. Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi dice ancora quanto è estesa la malattia!!!!
Comunque sembra un quadro severo!
Le rinnovo l'invito a farsi visitare!!!!