Sintomi rettocolite ulcerosa

Gentili Dottori

Da circa 5 anni,soffro di periodi di stitichezza che si alternano a giornate in cui soffro di diarrea,o comunque avverto un'urgenza impellente di andare di corpo anche 5-6 volte al giorno.Anche se non ho diarrea,emetto feci di consistenza molliccia,talvolta con un colorito verdognolo.Dolori al basso ventre molto forti che non venivano calmati da preparati come antipasmina colica,buscopan o spasmex

Parlai di questi problemi ad un gastronterologo il quale mi prescrisse una cura di 60 giorni con debrum 2 capsule al giorno,flortec bustine e berocca compresse.Mi disse che probabilmente avevo un colon irritabile e nel caso questa cura non avesse sortito effetto,avrei dovuto fare una colonscopia.

I sintomi andarono in remissione,tuttavia ho sempre dei periodi in cui vado incontro a stitichezza,poi diarrea,poi feci normali.

Successivamente,parlando di questo problema anche a dei colonproctologi(soffro di emorroidi) costoro mi dissero che avrebbero fatto comunque una colonscopia.
aprile 2012: una mattina noto delle feci pittate di sangue.Penso alle emorroidi o ad una ragade e il giorno seguente mi faccio visitare da un chirurgo generale,il quale dopo esplorazione rettale mi disse che non c'era nessuna ragade e nessuna emorroide trombizzata o congesta.
Mi disse che magari,le feci dure avrebbero potuto creare attrito con la parete rettale e questo poteva spiegare le feci pittate di sangue,ma che comunque avrei dovuto fare una colonscopia,perche' i miei sintomi potevano essere tanto dovuti ad un colon irritabile tanto ad una rettocolite.non c'era modo di escluderlo con certezza senza una colonscopia.

Ora vorrei tornare dal gastroenterologo,nel mentre vorrei chiedervi:i sintomi,sebbene aspecifici,come urgenza di andare in bagno piu' volte al giorno,senza diarrea ma anche solo feci di consistenza molle puo' essere un sintomo della colite ulcerosa?

E' vero che non necessariamente si nota la presenza di sangue vivo nelle persone con questa malattia?

il chirurgo disse che nelle coliti ulcerose lievi il sanguinamento puo' anche non essere cosi frequente come si pensi?

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non sembra un quadro tipico da colite ulcerosa, la colonscopia comunque va fatta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le forme di colite ulcerosa sono di grado piu o meno severe. Non ritengo tuttavia che i suoi sintomi siano correlabili a RCUE. Utile comunque una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottori