Istologico biopsia endoscopica

Salve vorrei un parere sul seguente istologico,sono preoccupato:
Frustoli di mucosa duodenale con villi architetturalmente nei limiti morfologici della norma.
Lo stroma presenta un modesto infiltrato flogistico linfo-plasmacellulare:il numero dei linfociti T intraepiteliali é <di 25/100 enterociti.
Mucosa gastrica nei limiti della norma istologica.
Negatica la ricerca di Helicobactery pylori.
Cosa vuol dire?
Non ho potuto parlare col medico...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cellule evidenziate nel corso dell'esame indicano un processo infiammatorio della mucosa duodenale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ma 1 cosa sempllice e guaribile o qualcosa di brutto?
Vorrei capire mi spieghi per favore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho chiamato il medico il quale afferma che trattasi di duodenite ma vorrei capire visto che senza la Biopsia il Duodeno risultava indenne se prendere un antiacido o un inibitore di pompa protonica.
Il medico afferma che se non ho dolore di non prendere nulla ovvero 20gg di Omeprazolo!
Lo stroma riguarda il villo intestinale oppure la mucosa del duodeno?
L'endoscopista mi ha detto non ho la Celiachia ma non capisco da cosa evinca questo,grazie in anticipo del tempo dedicatomi.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La malattia celiaca sovverte l'architettura dei villi intestinali e quindi anche di quelli duodenali,causando un malassorbimento. Non è il suo caso. Non ha nulla di preoccupante. Quanto ai consigli terapeutici in questa sede non possiamo darne e neppure discutere l'orientamento dei colleghi. Sarebbe utile però una visita dallo specialista gastroenterologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie di cuore ho portato il referto al medico che si è limitato a prescrivermi 20gg di Omeprazolo!
Spero abbia fatto la scelta corretta..
Mi ha detto non è il caso di contattare il Gastroenterologo anche perchè i sintomi che avevo si sono ridotti,a dopo secondo lui la valutazione specialistica.
Concorda???
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si come le ho già scritto.