Referto biopsia della gastroscopia

Gentili dottori oggi ho ritirato il referto della biopsia gastrica. Se gentilmente potreste spigarmi in parole semplici il significato ve ne sarei grato:

A) Mucosa gastrica di tipo antrale sede di lieve edema, congestione vascolare e focale risalita di fibrocellule muscolari lisce nella lamina propria, associati a focolai di iperplasia dell'epitelio foveolare.
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.
I reperti descritti depongono, nel complesso, per gastrite reattiva (gastropatia chimica) di lieve entità.
B) Mucosa gastrica di tipo fundicosede di lieve congestione vascolare e minime note di flogosi cronica.
Negativa la ricerca di Helicobcter pylori.
C) Mucosa dell'intestino tenue con morfologia dei villi nei limiti della norma e sede dilieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria, con presenza di modesto incremento, istologicamente non significativo, dei linfociti intraepiteliali.
In presenza di sospetto clinico di patologia da malassorbimento, si consiglia comunque integrazione con esami sierologici ed, eventualmente, genetici.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Si parla solo di gastrite e non vi è un quadro di celiachia. Dovrebbe perô trascriverci anche il referto della gastroscopia e riferire sui suoi sintomi per poterle dare un parere più significativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità. Il risultato della gastro è il seguente :
Esofago normale per calibro, mucosa rosea. Risalita della linea "Z" di circa 2 cm.Cardias in atteggiamento di apertura con presenza di ernia gastrica iatale di circa 2 cm. Lieve edema della mucosa del corpo e fondo. Eritema tenue della mucosa antrale.Superato il piloro normoconformato si esplora il bulbo duodenale e la II porzione che mostrano iperemia ed alcune aree di mucosa ipotrofica.
Eseguiti prelievi bioptici antrali, a livello del corpo-fondo e II porzione duodenale per la determinazione istologica della mucosa e la ricerca istologica dell' Helicobacter Pylori.
I sintomi che ho sono reflusso, bruciore e dolore all'epigastrio e nella parte sinistra alta del fianco. Meteorismo esagerato, gonfiore addominale e eruttazioni.
Il malassorbimento da cosa potrebbe derivare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il malassorbimento potrebbe essere legato ad una celiachia per cui bisogna eseguire la ricerca degli anticorpi per una conferma.

Cordialmemte

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Oltre alla celiachia ci possono essere altre cause?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perchè si sospetta un malassorbimento ? I sintomi possono essere compatibili anche con un'intolleranza al lattosio o una sindrome da sovracrescita batterica intestinale (SIBO).

Saluti
[#6]
dopo
Utente
L'intollerenza al lattosio si appura tramite Breath test se no sbaglio;La SIBO invece come si appura?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la SIBO è necessario il Breath test al lattulosio,

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica.

[#10]
dopo
Utente
Vorrei porre un'ulteriore domanda. E' da circa sei giorni che ho un dolore-fastidio appena sotto il costato sul lato sinistro (se non sbaglio è sede della fine stomaco e del duodeno) e meteorismo molto accentuato. Il dolore in lcune posizioni, tipo da seduto, è meno intenso o scompare, rimanendomi erò una sensazione di compressione. Ciò è compatibile con la flogosi riscontrata nella biopsia gastrica?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fine stomaco e duodeno si trovano sotto il costato a destra. Il disturbo a sinistra potrebbe essere legato a meteorismo (aria) intestinale.

Cordialmemte

[#12]
dopo
Utente
E' possibile che una bolla di aria sia bloccata in un'ansa intestinale e mi dia dolore? Sto prendendo il mylicon gas ma non passa. Che posso fare?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ė proprio così. Dovrebbe trattarsi della distensione dell'angolo (flessura) sinistro del colon da parte dei gas intestinali. Ok per il simeticone, 1 comp. dopo i pasti.

[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma può essere che questa situazione duri da 6 giorni? E in alternativa al simeticone, visto che non sembra avere effetto, cosa posso prendere?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tisane ai semi di finocchio ...

[#16]
dopo
Utente
Insomma secondo ei non mi devo preoccupare? Nulla di grave?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre con i limiti del consulto a distanza questo è quanto posso arguire.

Saluti