Colite microcitica

Salve, qualche giorno fa ho eseguito una colonscopia in seguito a disturbi intestinali (dolori al basso ventre, borborigmi, presenza di muco, precoce senso di sazietà, senza diarrea) e mi è stata diagnosticata una colite microcitica, ma sono in attesa di migliore definizione che sarà data dall'esito della biopsia. Però non riesco a capire cosa sia realmente questa colite microcitica e in cosa consiste. Il gastroenterologo mi ha detto che è una malattia autoimmune che non guarisce, ma neanche peggiora, e bisogna solo curare l'infiammazione causata dai linfociti che penetrano nella mucosa intestinale. E per curar ciò mi ha prescritto ASACOL 800 MG per 3 settimane.

Su internet ho letto che c'è anche una colite linfocitica, allora mi chiedo perchè la mia è una colite microcitica se l'infiammazione potrebbe essere causata dai linfociti? Cosa significa colite microcitica?
Spero di esser stata abbastanza chiara sui miei dubbi!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Vero.Senza le biopsie pero' son solo ipotesi.Attenda.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok vorrà dire che attenderò l'esito della biopsia. Nel frattempo vorrei chiederle un consiglio: il mio medico mi ha detto che posso mangiare tutto, ma qualche giorno fa, non so se è stata una coincidenza per il cibo un pò pesante, qualche ora dopo mangiato ho avuto le solite fitte di mal di pancia accompagnate da un forte senso di nausea, e ho avuto sia frequenti eruttazione che flatulenza. Secondo lei devo evitare alcuni cibi? La nausea può essere una conseguenza della colite se non sto attenta a come mangio? E soprattutto quando inizierà a fare effetto l'ASACOL? La dose che prendo sono 3 al giorno.
La ringrazio in anticipo!!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,non credo.