Preparazione colonscopia con biopsia

Buongiorno.
Vi scrivo per alcune informazioni riguardo l'esame che andrò a fare.
Soffro da un paio d'anni di problemi allo stomaco...vado in bagno troppo spesso(e parlo di feci), passo dalla singola evacuazione al giorno fino a 4/5 volte, e in molti casi gli eventi sono ravvicinati.

Per sintetizzare la mia classica giornata: mi sveglio, vado in bagno.
Faccio colazione, mi lavo e poco prima di uscire devo tornare in bagno, spinto dallo stimolo, da rumori e dolorini lievi allo stomaco.
Dopo pranzo stesso discorso, spesso devo correre in bagno perchè ho molta aria e produco feci molli.

La sera come la mattina...spesso mi capita di defecare 2 volte dopo cena, e a poca distanza tra le due.

Insomma, dopo due anni in cui ho sperato che fosse una cosa passeggera mi sono deciso ad andare da un gastroenterologo.
Mi ha invitato a fare le seguenti analisi/esami:

sangue:
-emocromo completo con forumula
-creatinina
-transaminasi got ast e gpt alt
-parassiti in materiali biologici ricerca macro e microscopica
-velocità di sedimentazione delle emazie (ves)

feci:
-iga
-anticorpi anti endomisio e transglutaminasi
-calprotectina fecale
-anticorpi anti gliadina igg,iga
-ige totali
-proteina c reattiva:dosaggio quantitativo
-coprocoltura ricerca salmonelle shigelle e campylobacter

Ecografia addome completa
Colonscopia con biopsia(anche su tessuto sano).
Esofagogastroduodenoscopia con biopsia(anche su tessuto sano)

Ovviamente non sto cercando conferme su quanto mi ha detto di fare il medico, non sono nessuno per dubitare, era solo per darvi un quadro generale.
La diagnosi per il momento riportata è alvo polideposto ndd.

Ho prenotato tutti gli esami ma ho dei dubbi sulla preparazione alla colonscopia. Dal centralino dell'ospedale che ho chiamato mi hanno troppo frettolosamente rimandato al sito web, ma tra i documenti da scaricare c'è "Preparazione a colonscopia virtuale e preparazione a colonscopia rettosigmoidoscopia.

A quale devo fare riferimento??
Grazie in anticipo a quanti si interesseranno alla mia domanda.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente lei soffre di una sindrome del colon irritabile.la richiesta che lei ha è per una colonscopia tradizionale con biopsie. Pertanto la preparazione è quella per l'esame tradizionale e non virtuale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel confermarle quanto le ha detto il collega Dr Rossi, le invio il link di un articolo sul sito e relativo alla preparazione intestinale per colonscopia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Buona colonscopia ....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Leggendo qua e la immaginava potesse trattarsi di quello, ma siccome non sono mai abbastanza sicuro ho pensato di rivolgermi ad un medico.

Grazie ad entrambi.

@Dr Felice Cosentino: Grazie, non vedo l'ora :)
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ci aggiorni se le fa piacere.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottori, sono qui ad aggiornarvi.
Nella giornata di ieri ho effettuato il prelievo del sangue per le varie analisi, e nel frattempo mi sono fatto dare i "vasetti" per la raccolta dei campioni delle feci.

Sono rimasto un po' spiazzato. Il medico che mi ha fatto l'impegnativa mi ha parlato di tre campioni, da raccogliere anche lo stesso giorno purché provenienti da evacuazioni distinte l'una dall'altra, e badando che quello destinato alla coprocoltura sia il campione raccolto dall'evacuazione più a ridosso della consegna dei campioni.

Oggi però al centro analisi mi hanno consegnato solo due "vasetti", dicendomi che bastano quelli. A chi devo credere?
Le analisi da fare le ho riportate nel primo messaggio.

Grazie ancora per il supporto,
Cordiali saluti

p.s. tra l'altro nel primo messaggio credo di aver fatto confusione nella divisione tra esami del sangue e delle feci scambiandoli di categoria, ma sulle due impegnative che mi sono state fatte erano tutti mischiati.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente deve dare fede al laboratorio.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
La ringrazio ancora dottore.
Mi permetto di disturbarla ancora, scusandomi in anticipo.

Tra gli esami ho fatto come scritto sopra anche l'emocromo completo con formula.
Può essere utile per controllare la presenza di un'anemia?

Avendo io sintomi simili a quelli letti per questo tipo di problema(stanchezza perenne, affaticamento, mancanza di concentrazione, etc) non sarebbe male essere tranquillo anche da quel punto di vista.

Grazie infinite,
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'emocromo da informazioni su una eventuale anemia.

Prego.

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie mille, gentilissimo.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si nulla, si figuri.

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buonasera Dottore.
Ho effettuato le analisi, e settimana prossima ritirerò gli esiti.

Adesso dovrei iniziare la cura prescritta, ma ho un dubbio.
Il foglio recita:

Normix 200mg, 2cp x 3 volte al giorno x 6 giorni.
Codex + VSL#3, 1+1 al giorno per 20 giorni.

Il Normix lo prendo mentre prendo Codex + VSL#3 giusto? Mi sembra di aver capito che questi ultimi due vadano presi in caso di assunzione di un antibiotico, come il Normix appunto.
Ho provato a chiedere conferma al mio medico ma non sono riuscito a rintracciarlo, e vorrei iniziare la cura il prima possibile.

Grazie
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto quello che dice. Proceda tranquillamente.

Prego.