Forte bruciore di stomaco e sintomi vari

salve dottori
Ho 24 anni, sono tornato da una vacanza estiva con gli amici durata 3 giorni, in cui le prime due sere ho beuto alcolici. L'ultimo giorno mi sveglio tutto sommato in forma, tanto che passo a giornata in spiaggia a nuotare e giocare a pallone.
Il problema sorge la sera dopo cena, nonostante non abbia toccato alcolici.
Ho mangiato una milanese con patatine, bevuto acqua e per finire un caffè. Dopo il caffè ho cominciato quasi da subito a sentire che qualcosa non andava.
Saliamo in macchina per tornare a casa, provo a chiudere gli occhi e mi sveglio di soprassalto spaventato, sento che mi brucia la pancia, tanto che rimango sveglio per tutte le 4 ore di viaggio nonostante che fossi molto assonnato.
Scendo a casa provo a dormire e solita cosa... appena mi addormento sogno come se avessi un attacco cardiaco e mi sveglio spaventatissimo, con un forte mal di pancia, localizzato nella parte bassa dell'addome (sensazione di gonfiore pancia visibilmente gonfia). Ormai convinto di vomitare vado in bagno, noto che ho come la bocca asciutta, bevo molta acqua sembra quasi che non riesco ad idratarmi! alla fine non rigetto, e dopo ore passate in su e giu per la casa e a pezzi per il sonno provo a dormire... mi risveglio dopo 5 ore con i sintomi leggermente migliorati, ma non riesco a mangiare un gran chè e bevo poco.
Stamani vado in bagno e noto le feci relativamente normali (la notte non ce la facevo a "scaricare")

Secondo voi è meglio farsi subito visitare o può trattarsi di una condizione passeggera quindi aspettare ancora un pò?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se i disturbi tendono a regredire e l'intestino funziona regolarmente potrebbe attendere per una visita ma facendo molta attenzione a mantenere una dieta leggera,in bianco, abolendo il fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva sto notando gia dei miglioramenti dopo aver mangiato lentamente un pò di frutta.. scusate per il disturbo ma stanotte mi ero veramente spaventato pensavo di dover correre in ospedale!