Disfagia

Salve,vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione. Sono una ragazza di 22 anni e
da un paio d'anni ho difficoltà a deglutire e far scendere il cibo. Infatti nei pasti mi aiuto molto con l'acqua. E poi molto spesso ho bruciori e reflusso dopo i pasti. Ho eseguito una radiografia con bario, esito: "regolare la morfologia dell'esofago. Regolare la peristalsi esofagea ma si apprezza lieve ristagno del mezzo di contrasto nel terzo distale con saltuario ritardo nell'apertura dello sfintere esofageo inferiore. Lo stomaco presenta morfologia allungata ad uncino con aspetto atonico. Ispessimento della plicatura gastrica." Così questa mattina ho fatto una gastroscopia, ma il risultato è totalmente diverso, nonostante i miei fastidi di deglutizione durante i pasti continua. E credetemi è fastidiosissimo sentire il bolo bloccarsi a metà esofago e sentirlo scendere solo grazie al sorso d'acqua.. Comunque l'esito della gastroscopia è questo : "esofago normocanalizzato, mucosa regolare; il cardias, osservato anche in retrovisione, non presenta alterazioni morfologiche e funzionali. La mucosa gastrica è di aspetto normale, angulus indenne, lago mucoso chiaro. Regolare la mucosa bulbare e del secondo duodeno." Il medico che ha eseguito la gastroscopia mi ha consigliato di fare una manometria per capire come funziona l'esofago dato che la gastroscopia è un esame molto veloce, lui pensa che magari lo sfintere dell'esofago inferiore a volte si apre e a volte no...
Ora vorrei un vostro parere. Perché io sinceramente non ci capisco più nulla. Il
Problema alla deglutizione lo avverto e come. Ma il problema c'è o non c'è??
Grazie mille in anticipo è scusate se mi sono dilungata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi che l'endoscopista le ha dato il consiglio giusto!
La manometria può fornire importanti informazioni sul reale comportamento dell'esofago!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità.. Le farò sapere appena ottenuti i risultati della manometria.. Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
di nulla!