Abbassamenti di pressione e giramenti di testa

Salve,ho 31 anni peso 71 kg di corporatura magra,una settimana fa verso le 1900 di sera mentre effetuavo i miei esercizi giornalieri le classiche 20 flessioni ed esercizi con pesi da 6 kg l''uno appena mi sono seduto dopo qualche istante ho avvertito una mancanza di aria che mi prendeva al centro del petto per tre volte è durato meno di un minuto come dei colpi improvvisi che toglievano l''aria mi è gia capitato altre volte in passato e dalle mille visite cardiache,pneumologiche,ai polmoni tutti nella norma solo un lieve rigurgito mitralico che mi fu diagnosticato nel 2006-2007 ma detto dai medici non era nulla di grave però uno dei specialisti l''aveva fatta piu grave mettendo di mezzo sindrome di marfan e altro,smentita da altri 3 cardiologi,avendo fatto anche esami con dopler la classica cassetta che si tiene per un giorno al petto per vedere la frequenza cardiaca,extrasistole ecc....tutto nella norma,mentre il gastroenterologo e cardiologo disse che avevo esafagite da reflusso confermata dopo dalla gastroscopia.
E stata curata per un po di tempo con peridon,gaviscon,antra ancora tutt''ora però ho sempre pensato che queste mancaze di respiro improvvise potevano essere causate dall''esofagite si ma dalla risalito di acido di piccole particelle che risalgono nei polmoni e causano questo,perchè da spirometria fatta e avendo usato anche ventolin con effetto devastante tremorio e altro l''unica conferma poteva essere quella.
Ora vi chiedo dopo aver avuto la perdita di fiato ho subito avuto tachicardia e dopo abbassamento di pressione con sudorazione,formicolio di entrambi le braccia,debolezza fortissima,vista appannata ma c''era gia il medico a casa e in quel momento mi ha fatto prendere un the caldo con del limone ho eruttato un po e dopo la pressione è salita da 70 a 107 la massima ovviamente perchè la mia è sempre 120-80.
Il medico ha pensato ad una congestione infatti qnd mi ha toccato al centro dello stomaco ho avvertito un leggero dolore e una sensazione di acido che risaliva in bocca.
Questo malessere l''ho avvertito dinuovo qualche anno fa sempre causato da indigestione da pesce crudo,sempre con abbassamento di pressione ma vomito e diarrea,questa volta la diarrea l''ho avuta nei giorni seguenti ma scariche lievi.
In questi giorni sto avendo sbalzi di pressione avvolte mi sento un calore che mi fa scendere la pressione in quel momento oppure ieri sera dopo cena dopo quasi 2-3 ore un tremorio e un senso di alzamento di pressione.
Sono stato da medico il pomeriggio e prima di entrare ho avvertito dinuovo questo sintomi ma lieve mi ha misurato la pressione ed era 120-80 avendo fatto una cura in passato con xanax da 0,75 mg 7 mesi scalando per altri 3 mesi ed un mese fa ho ripreso con 0,50 mg ma ho scalato in fretta in meno di un mese.La causa fi tutti sintomi che avverto ora è lo sblazo di pressione che ho avuto ed è normale che si ripetino,riguarda lo scalaggio sbagliato di xanax o il lieve rigurgito non più controllato da quella visita
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la sintomatologia possa essere legata ad una distensione gastrica legata ad un fattore ansiogeno. Durante la crisi sente una sensazione di peso sullo stomaco ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi da lei riferiti non sono riconducibili a
patologie gastroenterologiche.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Non sento peso sullo stomaco,comunque questa notte prima di addormentarmi ho avuto dinuovo un leggerissimo senso di agitazione ma lieve la solita leggera mancanza di respiro,ed anche questa mattina mi sono svegliato di colpo perchè avevano suonato al portone e non più preso sonno perchè respiravo male ho alzato il cuscino ma niente e quando mi sono alzato ora è passato.
Ieri ho preso mezza compressa di xanax 0,25 mg vado in bagno una volta al giorno ma con scariche normali ed ho eruttato un po,può essere che ci sia ancora una congestione in corso un blocco o qualcosa visto che non ho rimesso,però in questi giorni sono sempre andato in bagno al mattino avevo lo stimolo e appena mangiavo andavo.adesso ho avuto dinuovo un sintomo di questi accompagnato da tremorio lieve ovviamente causato dalla paura però perchè dopo una settimana ho ancora questi sintomi?
se non sono patologie gastroenterologiche a cosa sono collegate?
Può essere qualcosa di grave all'intestino,allo stomaco,o sintomi di un mal funzionamento cardiaco o polmonare?
sto impazzendo,datemi una risposta,comunque ora ho chimato il medico li ho spiegato tutto e mi ha detto di prendere una compressa di xanax da 0,50 mg e non penso di mangiare anche perchè non ho fame e oggi pomeriggio andrò a fare le due visite.
Sto eruttando molto sono andato dinuovo in bagno e sento la pesantezza dell'alito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
è come se perdessi le forze,come se mi si abbassa la pressione.
Fin ora ho eruttato parecchio.ma la cosa che più mi spaventa e la mancanza di respiro e questo senso di opressione che dura pochi istanti e subito dopo sento debolezza.
Una vicenda del genere mi capitò qualche anno fa a causa di una cena di pesce crudo,dopo due giorni ero dal medico curante sta facendo delle flebo e avvertì svenimento e debolezza,quando tornai a casa mi distesi sul letto mi sentì male andai in bagno ebbi una scarica di diarrea e vomitai ovviamente tutto e dopo passo.
Il giorno seguente mi trovavo nel bar seduto ebbi una lieve sensazione di malessere ma passò subito e da quel giorno mai più avuto.
é vero che in questo periodo ho esagerato con alcolici,cibo,non fumo ma uso la sigaretta elettronica e potrei pensare che si sia fatto un accumulo di liquidi al livello delle pleure anche se a dire il vero consumo meno di 2-3 ml in giorno ma non tutti i giorni e non sento nessuna pressione al centro del petto o tosse o catarro nulla di tutto ciò.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco che
"I sintomi da lei riferiti non sono riconducibili a
patologie gastroenterologiche."

Credo che i suoi problemi risiedano
in ambito emotivo e nello stile di vita.

Ne parli con il curante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore,su quel punto di vista le do ragione ho accumulato molto stress in qst anni sia nel lavoro che nella vita famigliare,conducevo una vita fatta di orari sballati andavo a dormire tardi mangiavo prima di mettermi sotto le coperte e altre stupidagini che con il passar del tempo ti rendi conto che avresti potuto farne a meno,comunque oggi sono stato da cardiologo e mi ha controllato tutto mitralica,aorta,non ha trovato nulla solo quel lieve rigurgito che me lo posso portare dietro una vita ma senza preoccupazioni e per l'esofagite mi ha tolto gaviscon,che ha detto che non fa affatto bene ed io l'ho preso per quasi un anno non tutti i giorni ma quasi,malox,e antra 20 mg una compressa al giorno,tutto sostituito con lucen 20 mg da prendere alle 22,00 di sera l'ho preso dopo cena è lo stesso credo e prima di andare a letto dormicor 10 goccie per 2 mesi.
Perciò per quanto riguardo mitralica,aorta e cuore posso stare tranquillo,gli ho anche detto che non riesco a stare disteso sul letto perchè mi manca l'aria e che alcune volte lo stomaco è come se lo sentissi vuoto come a digiuno,ma non mi allarmo più di tanto perchè se era qualcosa a livello intestinale avrei trovato traccie di sangue nelle feci invece sono normali non dure ma alcune volte scariche di diarrea e se era congestione dopo 7 giorni i dolori all'addome e allo stomaco li avrei sentiti invece non ho nulla di tutto questo,perciò anche voi mi assicurate che non è congestione?
e con questa cura avrò benefici?
Vi ringrazio per il tempo che spendete per rispondermi.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel salutarla, chiudendo l'attuale consulto,
le riconfermo tutto le auguro che
la terapia prescrittale le possa essere di giovamento.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che sostenere la base ansiogena dei suoi disturbi. Nessuna responsabilità gastrointestinale.

Si tranquillizzi.

.

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Un ultima cosa,ieri sera ho preso il dulcen una compressa dopo mangiato proprio quando sentivo il pesantore e l'affanno perchè non riuscivo a stare seduto e mi subito passato,non credo che l'antra mi avrebbe fatto lo stesso ma il dormicor non l'ho ancora assunto e questa notte ho dormito tedenendo più cuscini sotto al capo ed avevo preso una compressa di xanax da 0,50 mg.
Quando ingerisco qualcosa o mi piego leggermente avverto lievi dolori al livello dell'apparato intestinale non alla stomaco ma sono lievi e non durano molto e non sempre e penso sia normale,però io da oggi lo xanax non voglio più prenderlo ma ce la sicurezza che posso staccare anche avendolo assunto in questi giorni una compressa ieri e metà l'altro giorno,può causarmi in questi giorni fastidi gravi?
E il dormicor è anche un ansiolitico come lo xanax?
Non vorrei che per togliermi di dosso quest'altro medicinale dovrei lottare!
Oggi comunque andrò dal medico e li farò vedere il referto,grazie dinuovo per l'attenzione.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di approfondire con il suo curante la necessità di un consulto specialistico in ambito psicologico.