Evacuazioni scure e stipsi

Salve sono un ragazzo di 22 anni, da un po di tempo che ho fitte nella parte superiore addominale ed evacuo in media 1 volta ogni 5-6 giorni a causa della stitichezza. il problema principale è che il colore delle feci almeno per la prima parte risulta di un marrone scuro con a volte chiazze di sangue seppur però dure. La cosa mi preoccupa, in quanto prima soffrivo di emorroidi e prima delle evacuazioni delle feci usciva sangue rosso acceso abbondante. Ora invece seppur evacuo con sforzi (nella maggior parte delle evacuazioni faccio uso anche di clisteri) sangue non ne esce, ma il primo tratto esce di colore scuro, duro e a forma di "palline" il tratto successivo normale. Inoltre oltre ad essere una persona pigra di natura, soffro molto lo stress infatti assumo sempre 5 gocce xanax come terapia la sera. Cosa può essere e a parte la colonscopia quale esame non cosi invasivo potrei fare? Vi ringrazio per l'attenzione e attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di quanto ha raccontato lascia pensare ad anormalità
delle sue feci.

Il suo è un colon irritabile con costipazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it