Diarrea da c.difficile

Buonasera
vi ringrazio anticipatamente per questo consulto.Ho 49 ed il colon e' sempre stato sempre il mio punto debole ,ma in seguito alla somministrazione di una bustina di Monuril per cistite da e.coli (300.000 Cfu/Ml) si è scatenata una diarrea acquosa con diverse scariche giornaliere ( tre) .
Dopo una settimana ,di persistenza del sintomo, ho iniziato una cura con normix per una settima senza sortire nessun risultato.
A questo punto mi sono rivolta ad un gastroenterolo che mi ha consigliato l esame delle feci da dove si evidenziava la presenza del C.DIFFICILE tossinogeno con tossine A e B (metodo Elisa).
Ho intrapreso una cura con Flagil 500 mg ogni 8 ore per 10 gg più enterolactis. Nonostante la cura ho continuato ad avere feci nn formate di colore giallo lucide, due/tre scariche al giorno ,con molta aria intestinale e lingua bianca.In questo periodo ho effettuato una alimentazione a base di riso , petti di pollo , pesce escludendo la frutta verdura e quant'altro.Nel frattempo ho perso 3 kg di peso .Ho ripetuto la ricerca del C difficile a distanza di 20 giorni dalla sospensione del flagil , risultando questa volta negativo.
Inoltre ho eseguito i seguenti esami ,Transglutaminasi Abs IgG
Antigliadine IgA ,Transglutaminasi IgA , Antigliadine IgG, Antiendomisio, Endomisio Abs Igg anche questi negativi .
Ho provveduto ad effettuare anche gli esami del sangue Emocromo, solo i linfociti a 1.3 .glucosio , creatinina,sodio ,potassio ,AST, ALT, bilirubina totale, colesterolo ,amilasi pancreatica , lipasi ( 20 ul) ,PT, PTT, VES, PCR, CALPROTEINA FECALE tutto nella norma .
Aggiungo che nel corso della malattia ho cambiato diversi fermenti lattici e che un anno fa ho eseguito una colonscopia fino alla flessura splenica e per sigma convoluto e tortuoso con doppia ansa colica non ha consentito la prosecuzione. L esame è risultato negativo per lesioni della mucosa e del retto e del colon sx con emorroidi di II grado.
Il gastroenterolo mi ha dato la seguente cura antrolin pomata per una piccola ragade,Pentacol 500 mg supposte per 30 gg,somacol capsule per 20 gg che solo oggi ho iniziato
Spero di essere stata chiara ed alla luce di quanto sopra esposto attendo e un vs gentile parere
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che sia seguita alla guarigione dell'infezione
una sintomatologia similColonIrritabile.

Cosa pensa il suo specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it