Algie ipocondrio destro

Salve dottori, da 6 giorni sento un dolore di tipo trafittivo continuo nel fianco e parte posteriore dell'epicondrio destro. Dolore che diventa molto forte tra l'una e le due di notte, tanto da non lasciarmi dormire diminuendo dalle 5 del mattino in poi. Ho provato senza successo oki, spasmomen, maalox e airtal , ho avuto dei benefici solo con moment. Negli stessi giorni avevo una stipsi risolta ieri con lassativi prescritti in PS ma ad oggi il dolore non e passato.

Esami efettuati:
Rx addome, visita chirurgica, visita urologica, proteina c reattiva PCR quantitativa sangue, urea sangue birulina totale sangue, cloruro cloro sangue, lipasi sangue, sodio sangue, alanina aminotransferasi ALT GTP e AST GOT sangue, tempo di protrombina TP TQ Quick sangue, fibrogeno sangue, emocromo, potassio, alfa amilasi isoenzimi frazione pancreatica sangue, tempo di tromboplastina parziale attivata APTT sangue, creatinina sangue, glucosio, ecografia addome completo.

Anamnesi:
EO: addome trattabile, dolorabile modestamente alla palpazione profonda in ipocondrio dx, murphy e blumberg negativi, meteorismo +, peristalsi presente.
Stick urinario: sangue ++
Presa visione dei LABS che risultano negativi. Ndp anche l'ecografia addominale. Alla radiografia discreta coprostasi del colon ascendente e a livello rettale.
EE che risultano sostanzialmente nella norma
Rx diretta addome che documenta modesta distensione gassosa di alcune anse ileo coliche, discreta coprostasi a livello del colon ed in ampolla rettale.
Ecografia addome che risulta normale
EO Addome piano, mobile con il respiro, CO normocomposta e normointroflessa, trattabile, non dolorabile, non masse palpabili, murphy neg, blumberg neg, giordano bilat neg, timpanismo ilecolico nei limiti, peristalsi presente. ER: sfintere normotonico, ampolla rettale con mucosa liscia soffice e scorrevole senza che siano apprezzabili vegetazioni endoluminali; il DE fuoriesce pulito, non muco ne sangue.
Ecografia addome: non dilatazione delle vie biliari intra extraepatiche. Colecisti distesa, priva di contenuto litiasico. Non tumefazioni a carico di testa e corpo del pancreas. Nei limiti della norma reni, milza, calibro dell'aorta addominale. Bilateralmente non dilatazione delle cavita calico pieliche. Non liquido libero in cavita pritoneale.
Es ematochimici nella norma
La sede e le caratteristiche del dolore , la stipsi, la negativita della ecografia fanno orientare verso una patologia di tipo gastroenterico, seppur non escludibile a priori una origine urologica del quadro.

Gentili dottori siccome la cura per la stipsi ha funzionato per la stipsi ma non per il dolore avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanto descrive e dalla negatività degli esami potrebbe trattarsi di una distensione gassosa della flessura destra del colon considerando anche la stipsi a cui fa riferimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.