Dolore basso ventre sx

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. é da qualche tempo che soffro di un dolore fitto, al basso ventre sinistro, solo ed esclusivamente mentre cammino ad andatura moderata. Il dolore svanisce in pochi minuti appena smetto di camminare.
Inoltre non ne soffro tutti i giorni e ogni volta che cammino, ma in alcuni periodi mi capita più spesso, e specialmente se cammino dopo aver pranzato.

Di cosa può trattarsi? Il dolore è abbastanza localizzato, nella zona inferiore, subito all'interno dell'osso dell'anca(?), ed è un fastidio pungente, come se si gonfiasse qualcosa all'interno...non se riesco a spiegarmi.

Gradirei un vostro parere a riguardo sulle possibili cause. Intestino? calcoli? ernia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Inizierei ad escludere un' ernia con una visita chirurgica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata.
Quindi secondo lei, in base alla mia descrizione dei sintomi, la probabilità che sia un ernia è relativamente maggiore ad altre possibili cause? come avviene la diagnosi di ernia? basta una semplice visita o indagini specifiche?
inoltre le comunico che sono stato diagnosticato celiaco circa 7 mesi fa e seguo la dieta da allora, non so se possa essere rilevante per questi sintomi.