Sangue feci

mio marito da qualche giorno riscontra tracce sangue carta igienica.La visita proctologica non ha evidenziato emorroidi, ragadi e polipi al retto.E' stata consigliata colonscopia.Potrebbe essere un polipo che sanguina?I polipi che sanguinano sono tutti pericolosi? Emocromo nei valori
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria, come diverse altre cause, non necessariamente malevole.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
quindi potrebbe essere anche un polipo.Questa mattina non ha trovato tracce...mia suocera ha avuto un tumore rettale, ma non si era mai controllata.
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci aggiorni pure dopo la colonscopia, se riterrà.

Prego
[#4]
dopo
Utente
se èun polipo che sanguina,potrebbe essere un cancro?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Parlare prima di vedere può servire solo a trasmettere ed amplificare ingiustificatamente le tensioni emotive,
deve avere la ponderazione e la pazienza di attendere l'esito del''esame endoscopico.

Prego
[#6]
dopo
Utente
eseguita colonscopia: proctite acuta...terapia supposte TOPSTER per un mese.
Quali sono le cause della proctite? possono essere collegate al fegato o al pancreas?
Distinti saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Quali sono le cause della proctite?>>

infettive (es. salmonella), da trasmissione sessuale (es. gonorrea), infiammatoria (es. colite ulcerosa), e iatrogene (da terapia RX, antibiotica, etc.)

<<possono essere collegate al fegato o al pancreas?>>

No

Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Le cause sono infiammatorie.
Esame referto:
Prelievi di mucosa di grosso intestino normostrutturata sede di intensa flogosi cronica ed acuta con acsessi criptici e focali deplezione mucosa, distorsioni ghiandolari ed atipie reattive;reperti coerenticon proctite acuta.

Eseguita terapia con Topster supposte x un mese, e non piu' tracce nelle feci.
Prossimo controllo clinico eseguire esame culturale delle feci per enterobatteri, miceti, parassiti, calprotectina fecale, emocromo, ves, PCR, creatinina, ANCA e ASCA.

[#9]
dopo
Utente
Rimozione anche di un polipo.
descrizione istologica:
Frammenti di mucosa tipo grosso intestino normostrutturata con focale iperplasia mucosa superficiale e polipo iperplastico.
Il medico di base ha prescritto oltre analisi si cui sopra per controllo proctite anche Amilasi,Ast >GOT>, <GPT>, Alfa 1 fetoproteina, CEA e CA 19,9.
Mi sono preoccupata perchè dall'esame colon risulta proctite..inoltrei marcatori con la proctite non possono essere alterati?
Grazie sono in ansia
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si preoccupi,
nulla che non si possa gestire.
L'istologia riportata depone per la Colite Ulcerosa,
il polipo ipeplastico è assolutamente benigno.

Le consiglio di affidarsi ad un gastroenterologo di sua fiducia.

Prego
[#11]
dopo
Utente
ci potrebbero essere conseguenze al fegato?
grazie
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi.

Prego