Polipi intestinali

Salve, le scrivo per conto di mia zia, la quale ha 51 anni e ieri per un controllo ha effettuato una colonscopia e le hanno riscontrato 3 polipi, le riporto il referto:
COLONSCOPIA TOTALE + POLIPECTOMIE ENDOSCOPICHE
Allìispezione anale e all'esplorazione rettale si rileva la presenza di gavoccioli emorroidari di grado I, non congesti. Presenza di una lesione , polipoide sessile (Paris Class. tipo Is), del diametro di 4 mm a carico del retto medio. Presenza di una lesione, tipo Lateral Spreading Tumor Non-Granular Piatto (LST-NGT-F), del diametro di 12 mm a carico del colon ascendente distale. Presenza di una lesione, superficiale elevata (Paris Class. tipo IIa), del diametro di 8 mm a carico del colon ascendente prossimale. Colon normale, esente da lesioni o flogosi, nei restanti tratti espoloranti, fino al cieco. Nella norma per morfologia e mucosa l'ileo distale esplorato per circa 5 cm.
POLIPECTOMIE
Polipectomia con pinza, a freddo , con rimozione completa del polipo del retto.
Si esegue mucosectomia endoscopica en-bloc mediante tecnica "Saline Injection Polypectomy" (SIP) , previa infiltrazione sottomucosa di 5 ml di Indaco Carminio 2%, con ansa diatermica in acciaio monofilamento tipo Soehendra 4 cm, conr isultato completo e margini esenti da residui adenomatosi visibili dei polipi del colon ascendente distale e del colon ascendente prossimale, recuperati per esame istologico. A scopo precauzionale si posizionano 6 clip sull'escara del polipo dell'ascendente distale e 4 clip sull'escara del polipo dell'ascendente prossimale.
CONCLUSIONI
Eseguita asportazione endoscopica di un polipo e di due lesioni non polipoidi del colon in attesa dell'esame istologico.

Siccome dobbiamo aspettare 20 giorni prima di ritirare l'esame istologico, e siamo molto preoccupati, lei pensa che si potrebbe trattare di una neoplasia maligna?
Le clip che gli hanno messo deve poi toglierle o deve tenerle e si riassorbono da sole?
In attesa di una sua gentile risposta, la ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo non è possibile in base alla descrizione dire quale sarà il risultato dell'istologia. In ogni caso la tecnica utilizzata consente una asportazione radicale delle lesioni. Le clips cadranno da sole e non dovranno pertanto essere rimosse.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le lesioni descritte, non appaiono tendenzialmente maligne, piuttosto è comune la displasia istologica,
motivo per il quale vanno asportate.
Chiaramente è imprescindibile il responso istologico per ottenere assoluta certezza di benignità.

Le clips cadono da sole, in genere dopo circa 7 gg.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili dottori, mia zia ha ritirato l'esame istologico dei 3 polipi asportati, vi riporto il referto:
MATERIALE IN ESAME:
A Ascenente prossimale
B Flessura epatica
C Retto

NOTIZIE CLINICHE
Rscs+polipectomie
A. lesione superficiale rilevata
B. LST non granulare piatto di circa 15 mm
C. Polipo sessile di circa 4mm.

REFERTO
A,B e C materiale completamente incluso ed esaminato , in A e B in più livelli di sezione.
B- lembo di mm 18 (post-fissazione).

DIAGNOSI
A- Lembo di mm 3,5 (posi-fissazione) con marcati e diffusi artefatti da diatermocoagulazione, in cui sono identificabili sottomucosa superificiale e mucosa con indizi compatibili anche con una natura adenomatosa e con una displasia di basso grado (si sottolinea tuttavia come i citati marcati artefatti presenti impediscono un'affidabile definizione morfologica della mucosa in oggetto).
B- Adenoma serrato sessile/polipo serrato sessile (SSA/SSP) con aspetti di crescita "invertita"
C- Frammenti di mucosa rettale con moderata flogosi cronica e caratteri da polipo iperlastico.

All'ospedale gli hanno detto di fare un controllo tra 2 anni. Volevo sapere voi cosa ne pensate. Sono polipi benigni? Vi ringrazio.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si benigni. Corretto il controllo nei tempi indicati.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una diagnosi istologica di benignità,
si tranquillizzi pure.

Cordialmente