Ferritina bassa globuli bianchi diminuiscono

Buongiorno, mio figlio ha 20 anni ed è donatore di sangue da 1.
Proprio facendo le donazioni è emerso che i suoi globuli bianchi in tre mesi si sono abbassati da 7,3 a 4,7 e la ferritina ora è a 21,00. Prima non lo sappiamo perchè non avevano fatto l'esame. La informo che i globuli rossi sono 4,93 emoglobina 15,1 amatocrito 44,5 vol corp medio MC 90 emog media MCH 30,6 conc emog corp MCHC33,90 piastrine 225 ALT 14 proteine totali 7,17.
Il ragazzo in effetti è da un po' di mesi che lamenta stanchezza, a volte dolorini vicino allo sterno, ed è diminuito di circa 4 5 kg.
E' un ragazzo molto sportivo, e attento all'alimentazione, non mangia grassi, fritti, e cerca di non esagerare con il cibo.
Sono molto preoccupata anche perchè quattro mesi fa sua nonna di 85 anni è morta di un tumore allo stomaco con metastasi al fegato.
Ora il mio medico ci ha consigliato di fare l'esame del sangue occulto nelle feci, controllare il ferro e se eventualmente è ciliaco.
La prego aspetto un suo parere e un suo consiglio al più presto. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con il suo medico per la ricerca se è celiaco; cerchi anche di ridurre cla frequenza di donazioni o sospenderla per un periodo , visti i bassi valori di ferritina , ma non vada a pensare a tumori , stia tranquillo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, stamattina ho ritirato alcuni esami del sangue leucociti 4,98 eritrociti 4,69 emoglobina 14,3 ematocrito 41,4 formula leucocitaria: neutrofili 29,6 linfociti 51,4 eusinofili 9 eosinofili # 0,45 ferritina da 21 e' passata a 9,8 ( dopo donazione sangue) ferro 106 transferrina 314 immonoglobuline A 115 ricerca sangue feci negativo. Siamo sempre agitati mi puo' perfavore spiegare perche' ha diversi risultati un po' sbagliati? Attendiamo ancora i risultati della celiachia ma non capiamo perche' la ferritina si abbassa sempre piu'. Grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In questo momento sarebbe opportuno ridurre o ancora meglio sospendere le donazioni per un periodo, come già detto nella precedente risposta. Di fuori dalla norma c'è soltanto un'inversione di formula che potrebbe essere in dipendenza di fatti virali anche banali; faccia fare a suo figlio, sempre d'accordo con il suo medico, anche la ricerca anticorpi per mononucleosi e citomegalovirus e poi ci faccia sapere degli esami per celiachia; comunque non c'è nulla di grave, stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
scrivo sempre per mio figlio di 20 anni, con ferritina bassa, neutrofili bassi, linfociti alti.
Gli esami per la celiachia erano negativi, il nostro medico gli ha fatto fare l'ecografia addome ma tutto negativo, abbiamo ripetuto gli esami ed oggi li ho ritirati.
Emoglobina si è abbassata un poco ora è 13,9, ematocrito 40,4 neutrofili 30,6 linfociti 48,1 eosinofili# 11,9 monociti 0,55. il ferro è sceso a 60 da 106 e la ferritina è 12,5 da 9,8.
Venerdì andrà a fare la gastroscopia siccome ha ogni tanto male allo stomaco, anche se negli ultimi dieci giorni non è più successo.
Non abbiamo ancora fatto gli esami consigliati da lei, aspettiamo la gastro e poi li faremo.
Siamo sempre agitati anche per questa forma leucocitaria inversa, perchè il nostro medico continua a ripetere che bisogna andare a fondo, che potrebbe nascondere altro,....

Distinti saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo la gastroscopia ma senza allarme alcuno
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mio figlio ha eseguito la gastroscopia ed è emerso un esofago distensibile di aspetto felinizzato rivestito da mucosa biancastra, interessata da stratificazioni puntiformi adese alla parete, riferibili a localizzazioni candidosiche. Eseguite biopsie per escludere infiltrato eosinofilo. Cardias scarsamente continente, cavità gastrica ampia, pareti distensibili, rivestite da mucosa rosea, sollevata in pliche di medio spessore, indenne da lesioni, Lago mucoso limpido, piloro pervio. Nulla di patologico al duodeno.
Conclusioni: ESOFAGITE MICOTICA (SOSPETTA SOVRAPPOSIZIONE).
nel frattempo nistatina orale.
Secondo lei quello che hanno trovato è la causa della ferritina bassa e della formula leucocitaria inversa? E' grave, a cosa va incontro?
Grazie per la sua risposta.