Problemi intestinali

Buongiorno. Sono un ragazzo di 26 anni e da 4 mesi ho disturbi intestinali con conseguenti forme di sbandamento, senso d'ubriachezza dolori al fondo schiena (inizialmente al fondo schiena e dopo un pò ai due lati) con pancia gonfia. Inizialmente andavo due-tre volte al giorno ad evacuare. Quando mi sveglio ho sempre un leggero senso di ubriachezza. Le feci non sono regolari (a volte a nastro e il più delle volte molli)! Dopo aver evacuato a volte i sintomi si accentuano. Fino a qualche settimana fa ho avuto anche una persistente febbricola (da 36,5 a 37,2). Ho fatto tutta una serie di accertamenti (RM addome, encefalo, esami ematologici, esami delle feci, ecografia addome, RX torace, ECG, RX cervicale, ecocardiogramma) e sono stato ricoverato per tre giorni in clinica per accertamenti in merito, ma nulla di patologico mi è stato diagnosticato. Le uniche alterazioni evidenziate da codesti esami sono: presenza di spore di candida albicans nelle feci,
-sangue occulto nelle feci (valore 4 - 7 e 5 nei vari esami),
-leucociti inizialmente numerosi, successivamente diversi,
-indice di zoia 1,04
-acidi grassi 4,2
-acidi neutri 4,2
Nelle urine, due settimane fa, v'erano tracce di e.coli gram negativi (enterobatteri glucosio e saccarosio fermentanti) nonchè emazie 3 per campo e leucociti 2xmcl. Ho eseguito anche il test, con prelievo del sangue, delle intolleranze alimentari (IgG) ed è risultato che sono intollerante al latte (87), lattuga, fagioli, prugna, bianco d'uovo, glutine (19.79).
Prima d'avere questi disturbi (fastidiosi e angoscianti) frequentavo la palestra ed ho assunto proteine liofilizzate. A volte mi procuravano un leggero fastidio alla pancia (leggeri crampi). Ho smesso di assumerle da circa 5 mesi. Il gastroenterologo m'ha detto che è un fatto emotivo e mi sta facendo ripetere gli esami alle feci e m'ha prescritto il Micostatin (per le tracce di candida albicans) che ho regolarmente assunto per 7 giorni ma i fastidi continuano. E' il caso di farmi la colonscopia? Vorrei avere la certezza che non ho nulla di grave!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un colon irritabile,
la colonscopia non trova indicazione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Francesco. E' ciò che mi dicono anche altri suoi colleghi. Quindi agire sulla mia...psiche? Mi può consigliare qualche prodotto? Le sono grato! Giovanni.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro sig. Giovanni,
l'assenza di visita diretta e le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non consentono prescrizioni on-line.

Posso però dirle che la terapia del colon irritabile non è specifica, oltre che spesso gravata da insuccesso o parziale successo, essa è composta essenzialmente da idoneo stile di vita, oltre che da farmaci sintomatici di vario tipo (antispastici, antimeteorici, procinetici, fibre, etc.) che andranno "personalizzati" dal suo prescrittore, sia esso il suo curante che lo specialista Gastroenterologo.

Cordialmente