Polipo rettale
salve dottore sono stata ieri da un chirurgo che mi ha consigliato di fare una colon scopia perchè all'interno del retto sente che c'è qualcosa e presume un polipo...ho troppa paura di farla ho preso l'appuntamento per sabato mattina ma so che nn avrò il coraggio ..quindi vorrei richiedere la retto scopia cosa ne pensa lei??psicologicamente nn riesco proprio per me è un'altro trauma .....sarà inutile la rettoscopia??premetto che ha toccato qualcosa a circa 4 cm dall'entrata rettale...
Si, è utile per fere diagnosi e contestualmente il polipo può essere asportato per esame istologico e quindi per risolvere il problema.
Saluti.
Saluti.
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Ovviamente non è possibile che essere in accordo con il chirurgo che ha consigliato l'esame perchè è indispensabile capire di che cosa si tratta la formazione rettale trovata nel corso della visita.
Dr. Roberto Rossi
Utente
a parte il ringraziamento per la vostra immediata risposta ....volevo chiedere quindi secondo voi facendo la rettoscopia sarebbe inutile??
Gentile utente, se legge con più serenità le ho già risposto che è utile e lo stesso ha consigliato il mio collega, quindi è giusto eseguirla.
saluti.
saluti.
Utente
grazie per la sua risposta Dottore....è stato molto chiaro...è la paura che non mi fa capire bene...
Si, l'ho compreso, ma non deve aver paura, sarà probabilmente più un fastidio che un dolore e l'endoscopista sicuramente l'aiuterà a fare l'esame nel migliore dei modi.
Saluti.
Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.2k visite dal 29/05/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.