Polipo rettale

dottore un dubbio prevale la ia mente...è da 3 anni che soffro di dolori all'ano....mi viene il dolore raramente in 3 annoi un 5 volte molto forte come un crampo senza preavviso....cosa puo essere??un mio amico presume che sia un polipo!!grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una sintomatologia caratterizzata da un " crampo senza preavviso" farebbe pensare più ad una proctalgia fugace, sindrome caratterizzata da una "crampo" muscolare, che alla presenza di un polipo( per il quale, sembra capire, ancora si aspetta la conferma diagnostica)
Il consiglio è di sottoporsi ad una visita proctologica dove la rettoscopia è parte integrante, questa permetterà di dirimere ogni dubbio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua imminente risposta..lui è un chirurgo ha iniziato a palpare dentro l'ano e non sentivo dolore....poi ha toccato un punto della parete è il dolore c'è stato...secondo lei facndo la rettoscopia riuscirei a vedere cosa c'è???io nn vorrei fare la colonscopia....mi fa molta paura questa cosa...piu che altro pisicologicamente perche ho avuto una laparoscopia con tuba dx andata via a causa di una geu...isterosalpingografia cn dolori atroci e una cistoscopia....non c'è la faccio piu....

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una rettoscopia, con eventuale polipectomia, eseguita con un endoscopio flessibile è certamente meno fastidiosa, di una rettoscopia con tubo rigido, se realmente esiste un polipo, altrimenti, la sola rettoscopia con tubo rigido, è più che sufficiente a studiare la parete del suo retto.
La necessita di procedere oltre(colonscopia) è strettamente legata alla conferma della presenza di un polipo nel retto, alla positività di sangue occulto nelle feci, alla familiarità per polipi o neoplasie del colonretto.
Non conoscendo nello specifico il suo caso non posso esprimermi ulteriormente in merito alla richiesta del suo chirurgo.
[#4]
dopo
Utente
mia nonna in età avanzata ha avuto un tumore al colon... grazie mille dottore per il suo consulto...è stato chiaro e coinciso
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
Se lo riterrà apportuno mi tenga informato.
Cordiali saluti.