Polipi intestinali

Buonasera carissimi dottori , mio suocero di circa 88 anni da circa un anno soffre di bruciore alla defecazione , dolori al basso ventre , sangue occulto nelle feci e vomito. A gennaio si è rivolto ad un gastroenterologo che ha consigliato di effettuare una colonscopia virtuale e di assumere Buscopan 4 volte al giorno e bentalan 2 compresse al mattino e due alla sera fino a quando non avrebbe fatto la colonscopia. Eccone il referto ritirato qualche settimana fa : All' altezza del colon discendente si evidenziano due polipi del diametro di otto e dieci centimetri . Ieri il gastroenterologo ha detto che essendo troppo voluminosi vanno asportati chirurgicamente però ha detto che se riescono lo operano per via colonscopica altrimenti dovranno operarlo a cielo aperto . Voi che cosa ne pensate a riguardo ?
buonasera
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Inizierei a fare una colonscopia non virtuale e biopsie.Poi se ne parla, tenendo conto anche dell'eta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera carissimo dottor favara stamattina siamo andati al controllo dal gastroenterologo e abbiamo chiesto la possibilità di effettuare una colonscopia e una biopsia ma secondo il medico non è necessario perché con dei polipi di otto e dieci centimetri l' unica e l' asportazione . Lei che cosa ne pensa ? buonasera.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, io farei prima una biopsia mediante endoscopia e poi valuterei, tenendo conto della natura istologica, dell' età e delle condizioni generali del paziente. Sicuramente polipi cosi' grandi difficilmente possono essere asportati per via endoscopica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno mio suocero a eseguito la colonscopia ecco il risultato :
esame eseguito con sedazione endovenosa con diazepam 2 ml .
Si evidenziano quattro formazioni polipoidi di dimensioni assai abnormi : 4 cm , 2 cm , 6 cm , 8 cm compatibili con poliposi familiare . L'esame è stato poi completato con biopsia di ogni formazione polipoide . Tutti i polipi non presentato tessuto tumorale ma presentano un aumento significativo di neutrofili , basofili , eritrociti , granulociti . Secondo lei che cosa significa un aumento di questi valori e soprattutto questo biopsia indica qualcosa di grave
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' trascrivere esattamente l' esito dell' esame per favore?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
neutrofili : 80
linfociti : 44
monociti : 24
eosinofili : 8,4
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'esito della colonscopia e degli esami istologici intendevo.