Una infezione alle vie urinarie

Buongiorno, da qualche mese soffro di disturbi intestinali che si manifestano con i seguenti sintomi:
-senso di gonfiore, di aria nell'intestino
-malessere nella parte bassa del ventre (zona pubica) quasi come un'inizio di colica che però non aumenta e non sfocia in diarrea
-dolore (piccole fitte) premendo la parte (centrale ed ai lati)

Mi capita durante il giorno (a volte) e la sera dopo cena (spesso), ma la notte non ho problemi, dormi di filata fino al mattino

Premetto che sempre da febbraio (prima quindi dei sintomi), ho cambiato alimentazione. Ho tolto il latte, formaggi bovini, pane comune, ridotto la carne alla sola bianca e raramente, mentre consumo più regolarmente frutta e verdura, cereali e legumi, the verde, latte di soia, semi di lino, yogurt, pane integrale, riso. Spero che questo cambio di alimentazione, che credo migliore, non sia la causa.

Rispetto a prima (2/3 volte a settimana) ora scarico regolarmente tutte le mattine (a volte anche 2 volte al giorno), ma persiste questo malessere.
Il mio medico mi aveva prescritto per un periodo fermenti lattici, che ho preso, ma la situazione è la stessa.
Poco prima dell'inizio di questi sintomi avevo avuto una infezione alle vie urinarie. La urocoltura aveva rilevato batteri "Providencia Rettgeri" (che sembra abbiano origine intestinale, non so se le due cose sono collegate). Dopo una successiva visita urologica (avevo ancora dei fastidi) mi sono stati prescritti altri antibiotici accompagnati da integratori.

Ecco questa è la mia situazione attuale; sto valutando di fare una visita specialistica, ma vorrei un vostro parere a riguardo.
Cosa può essere e che cosa secondo voi va fatto.
Vi ringrazio per le risposte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essee compatibili con un colon irritabile, ma sarebbe utile escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine), Utile comunque una vista gastroenterologica.

Cordialmente