Dolore intestinale

Buongiorno,
utilizzo questo forum per chiedere qualche informazione in più su quanto già dato dai medici.
Non sono io ad avere problemi ma la mia ragazza. Viviamo entrambi all'estero, lei è Taiwanese, ha 26 anni, da circa 3 settimane ha un dolore fitto all'intestino. E' stata per lavoro nel suo paese dove è stata in ospedale privato e ha fatto visite approfondite (esame del sangue, radiografia all'addome, ecografia all'addome) e le hanno prescritto dei medicinali dicendo che si trattava di infezione intestinale.

Dopo aver preso questi medicinali ed essere rientrata in Cina (viviamo qui), il problema persiste dopo oltre 3 settimane e il dolore intestinale si è spostato da destra a sinistra dell'addome ma ha sempre la stessa intensità. In pratica da una parte è sparito e dall'altra è comparso.
Da ieri ha anche diarrea lieve.
Il dolore non è costante, ci sono momenti e posizioni, ade esempio se sdraiata, in cui non avverte dolore o è davvero minimo. Altri momenti, ad esempio appena finito di mangiare o camminando, il dolore è più intenso.
Siamo ritornati in ospedale, questa volta in Cina, un ottimo ospedale per stranieri in cui anche io sono stato curato con ottimi risultati, le hanno rifatto altri esami del sangue ed hanno riscontrato nuovamente una infezione intestinale e le hanno dato altri farmaci.

A titolo informativo vorrei far notare che riesce a svolgere le normali attività, solo in questi ultimi 2 o 3 giorni, alla sera a letto ha freddo e la sua temperatura corporea è molto alta. Non vorrei che la cosa stia peggiorando.
Dai suoi esami del sangue di oggi, risultano globuli bianchi sopra la norma più altri valori leggermente sballati, come le piastrine ad esempio.

Vorrei sapere se qualcuno è in grado di dire di cosa si tratta. Mangiamo quasi sempre insieme quindi non penso sia il cibo a causare l'infezione. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono informazioni aspecifiche.

Quale tipo di infezione le hanno diagnosticato?
(ovvero nome del germe e/o della patologia infiammatoria)
Quali farmaci le hanno prescritto?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vede è difficile rispondere alle sue domande.
Le hanno detto "infezione" poi di che tipo è difficile da sapere. Il referto è scritto in cinese semplificato (che è quello usato in Cina), a Taiwan usano caratteri cinesi tradizionali e sono molto diversi, soprattutto se scritti a mano, come in questo caso, risultano difficilissimi da comprendere.
La lingua parlata invece è la stessa, ma al momento della vistita non se l'è fatto specificare.

I farmaci che le hanno dato sono:
- dicetel 50
- smecta montmorillonite powder
- cefaclor capsules

Sono farmaci cinesi (attenzione non medicina tradizionale), che hanno equivalenti nei brand occidentali.

PS: solitamente le assicurazioni degli stranieri in cina (e qui siamo entrambi stranieri) comprono le spese dei farmaci cinesi e non quelli di importazione. Motivo per cui quasi tutti gli stranieri presenti si fanno prescrivere farmaci cinesi, che sono comunque molto validi a detta di tutti. Anche io ho avuto necessità in passato e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene.

A noi farebbe piacere avere un riscontro anche italiano, seppur sappiamo sia difficile tramite internet, esponendole semplicemente i sintomi, come nel mio post precedente.
Si tratta di avere un parere in più dato che il dolore persiste da circa 3 settimana, con andamenti diversi (a volte più forte a volte quasi assente) e in entrabi gli ospedali di 2 paesi diversi hanno diagnosticato lo stesso problema.

Grazie mille per l'aiuto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra una terapia per una gastroenterite,
fatta di antispastici, antidiarroici e d antibiotici.

Naturalmente è importante il controllo medico diretto della paziente.

Le porgo un link di approfondimento che potrebbe tornarle utile.
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Prego