Un amico medico mi ha consigliato

Salve circa un mese fa ho fatto ricerca antigene fecale per Hp risultato positivo , ho fatto la terapia triplice eradicante , ed ora sono due settimane che ho smesso gli inibitori di pompa , prima domanda tra quanto posso rifare il test , seconda domanda parlando con un amico medico mi ha consigliato di fare non la ricerca antigene fecale ma urea test quali dei due ha maggiore sensibilità e quindi ci da risultati più sicuri della eredicazione del patogeno

Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono entrambi sensibili,
fra una settimana può eseguirli.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Anche se in ritardo GRAZIE per la sua competenza

CORDIALMENTE
Dr. Manzo Andrea
[#3]
dopo
Utente
Carissimo dottore ho un'altra domanda da porte sempre in merito all'Helicobacter , io quasi un'anno fa feci una gastroscopia con biopsia ed era negativa poi successivamente nel tempo come gli ho già precedentemente descritto la ricerca fecale positiva , ora mi chiedo e possibile che una volta eradicato possa rincontrarre l'infezione , o una volta sconfitto non si ripresenterà più ? il mio immunologo ha riscontrato un LAC positivo ripetuto per tre volte non trovando altre cause ha giustificato dicendo che l'infezione batterica da Hp può dare un'alzamento del LAC e anche degli anti DNA NATIVI ds cosa ne pensa in merito .
Grazie anticipatamente per la sua competenza
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il test HP è stato effettuato durante gastroscopia ed in corso di terapia antiacida/antisecretiva, è possibile che si sia trattato di un falso negativo.

E' possibile, ad ogni modo, la recidiva dell'infezione.

Personalmente non mi risulta l'associazione fra HP ed aumento dei Lupus anticoagulant.

Prego