Celiachia diagnosi

Buongiorno Dottori,

una domanda:

io ho fatto per due volte i test sierologici per la celiachi e sono risultati negativi (fatti a dieta libera); ho la certezza che non sono celiaco oppure ci possono essere come ho letto in rete forme atipiche nelle quali gli esami del sangue sono negativi e magari guardando i villi si risulta positivi?

Ho letto del nuovo breath test al sorbitolo è affidabile per una diagnosi?

Un'ultima domanda; ho fatto tempo fa una gastroscopia per dolore allo stomaco e hanno fatto un prelievo istologico (immagino generico); dalla gastroscopia si sarebbero viste eventuali anomalie?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se i test specifici sono negativi è improbabile che sia affetto da malattia celiaca. Comunque i prelievi bioptici per la diagnosi devono essere mirati alla seconda porzione duodenale.