Colite bimba

salve dottore ho una bimba di 6 anni che da circa 15 gg lamenta dolori alla pancia sotto l'ombellico soprattutto la mattina al risveglio, in alcuni casi durante questi dolori ha anche vomitato, non ha diarrea ; il pediatra ha attribuito cio ad una colite spastica non credendo sia un virus dal momento che la cosa si sta protraendo un po; le ha dato la cura con debridat sciroppo 2 cucchiaini al giorno.L'ho anche portata in ospedale dove è stta visitata dal chirurgo il quale ha escluso l'appendicitee ha riconfermato diagnosi e cura e in piu le hanno agggiunto i fermenti lattici e le hanno tolto il latte. In questi ultimi giorni è tat un po meglio; iei mattina pero si è svegliata di nuovo von dolori alla pancia , ho ritelefonato al pediatra questa volta c'era la sostituta anche lei molto brava e per di piu anche chirurga la quale alle mie preoccupazioni mi ha prescritto un esame delle feci da fare per sicurezza stamattina e mi ha tranquillizata dicendomi che la colite per andar via necessita di un po di tempo, di continuare la cura edi non preoccuparmi. So di sembrarle esagerata, nonostante tre diversi medici mi hanno detto di non preoccuparmi che è solo una colite dottore io sono un po preoccupata visto che la cosa si sta protraendo un po. Il tutto è iniziato dal ritorno di un a vacanza in Calabria .Entrambi i pediatri associano questa colite anche a una situazione ansiosa visto che il tutto è iniziato dopo che la bimba ha partecipato a un festival canoro in paese.La mia domanda è : secondo voi è veramete una forma di colite spasticsa e quanto tempo ci vuole affinche la bimba stia meglio? GRazie e scusate per la lunghezza del post.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, anche se l'intestino irritabile può colpire anche i bimbi, non possono essere sottovalutate anche altre ipotesi.
Le consiglio di far visitare la bambina e di tenerla sotto osservazione per ogni possibile presentazione dei sintomi!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , ma secondo lei che esami ovrei farl, devo farla vedere da un gastro. So che in rete non si possono fare diagnosi ma secondo lei oltre al colon irritabile cosa puo avere la bimba? Come le ho spiegato l'ìho fatta vedere da tre diversi pediatri e da un chirurgo. Stamane ho anche consegnato le feci pr la ricerca dei parassiti.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita Gastroenterologica!
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore le volevo comunicare gli ultimi aggiornamenti.Dalla coprocoltura la bimba è risultata positiva al citrobacter freudii e le abbiamo iniziato la cura con il neuduplamox in quanto risultava sensibile dall'antibiogramma. IL mio medico di base mi spiegava che si tratta di un batteria abbastanza duro da sconfiggere in quanto resistente agli nantibiotici; volevo chiederle se questo è vero e soprattutto in che modo si contrae . La ringrazio