Dolori insopportabili, nessuna diagnosi!

buongiorno! premetto che sono disperata e spero davvero che possiate aiutarmi!
quasi 2 mesi fa ho avuto il ciclo. al terzo giorno ho sentito un dolore lancinante ed insopportabile, convinta che fosse dovuto alle mestruazioni ho preso una valangata di antidolorifici ed il giorno seguente stavo benissimo.
..ma quello dopo ancora il dolore si è ripresentato ancora più forte..e da quel giorno non mi sono più alzata dal letto, impossibilitata anche nella semplice deambulazione x via del fortissimo dolore.
ve lo descrivo:
dolore simile alle coliche, al parto, ad una gravidanza extra uterina ma costante e continuo, totalmente invalidante
regione fossa iliaca(basso addome a dx) che nelle fasi più acute si estende alla gamba dx(a volte con formicolio) e alla schiena in modo parallelo alla zona interessata. a volte anche fitte all altezza dell obelico ma solo fitte.
ingrossamento dei linfonodi zona pubica
grande dolore alla palpazione della parte interna dell ileo(a dire il vero questa cosa e presente già da alcuni anni in fasi più o meno acute, mai seguita mai indagata)
rigidità della zona del colon: ecco qui devo spiegare un paio di cose, toccandolo si. sentono delle palline dure e molto dolenti(la mia dott ha detto che sono feci)e si sente come un filo spesso trasversale duro.
ho fatto rx e rm bacino e addome,(senza contrasto) esami sangue generici, esami urine, pap test e tampone, eco pelvica gravidex(al pronto soccorso)non ho NIENTE a parte cisti o cariche non preoccupanti. ora dovrò fare feci e visita gastroenterologo e ho fatto una prima seduta con
all inizio la diagnosi è stata di pubalgia ma oggi è chiaro che non è così.
mi hanno curato con brufen, tachidol, feldene 20 mg(2 v al giorno mi dava sangue nelle feci quindi poi ho fatto tachi 2 al giorno e 1 feldene)e pentacol 400.
l unico miglioramento e stato potermi alzare dal letto e muovermi per casa ma ciononostante ho avuto(oggi compreso) ancora dei dolori fortissimi come sopra descritti.
ho una scogliosi lombare e ho ipotizzato potesse essere quella, ho il colon irritabile(così mi han detto senza una vera e propria diagnosi) ho la parte interna dell ileo spesso dolorante...ah c e un altra cosa molto strana.
con la frequenza di 1volta ogni 1/3 mesi, sempre di mattino dalle 5 alle7 mi vengono degli attacchi di coliche (con sudorazione e svenimenti) che terminano con la defecazione, che arriva tardivamente, dopo essere stata male, nonostante le immancabili spinte. diarrea ovviamente.
passato questo sono debilitata ma sto bene. e un fenomeno con cui convivo da anni(capita a volte senza apparente motivo a volte dopo aver ingerito alcuni cibi vedi focaccia)

insomma vi scrivo perché sto malisssssimmoooo, non ho ne diagnosi ne cura, non so dove sbattere la testa, sono 2 mesi che sono a letto e mentalmente sto cedendo al dolore.quest anno dovrei pure sposarmi... il mio medico di base vuole proseguire chirurgicamente ma non credo al fatto che non esista una diagnosi, e impossibile!
vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi così complessi non permettono di porre una diagnosi di sospetto fondata. Pertanto è opportuno eseguire una serie di visite specialistiche a partire da una consulenza chirurgica che potrà indirizzare visti gli esami già eseguiti,ad ulteriori approfondinenti o ad un eventuale ricovero.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
cavoli che brutta cosa che mi dice...ma lei non crede che prima, la gastroscopia, possa evidenziare qualcosa?
grazie mille per la rapidità della risposa, molto gentile!
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore, sono stata dal gastroenterologo, dal chirurgo e dall osteopata.
il gastroenterologo mi ha detto che ho il colon irritabile, disteso(che non ho ben capito cosa significhi) che ho una dieta da schifo, tutta da rivedere. dice che i miei dolori sono dovuti a questo, potrei essermi intossicata e mi ha dato una serie di esami tra cui gli enzimi per il latte.
il chirurgo sostiene che non ho molto, che ho uno stiramento muscolare(ingrossa i linfonodi inguinali?) all addome e mi ha prescritto punture di muscoril ed un farmaco per l ansia.
l osteopata dice che forse dovrei andare da un ortopedico, che potrebbe essere tutto dovuto alla mia scogliosi(anche se guarda la rm con sospetto)e mi sta trattando, lo stesso giorno sto bene, il giorno dopo sto peggio.
nel mentre tutti mi hanno tolto i farmaci con solo la tachipirina 1000 al bisogno.
i medici li ho scelti in quanto primari o capaci...però mi sembra strana tutta questa questione e non so cosa fare o a chi dare retta.
nel frattanto continuo a star male e sono proprio stanca...
cosa faccio????
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzitutto attenda l'esito degli esami. Alla luce dei risultati si potrà stabilire se esistono problemi legati a malattie intestinali e o intolleranze. Corregga poi la dieta e si attenga alle cure. Il risultato non può essere immediato occorre seguire la terapia per almeno un mese .
[#5]
dopo
Utente
dalla risposta intendo che predilige la diagnosi del gastroenterologo, e l unica che attende ancora esami..ok, grazie mille dottore, gentilissimo!!!
[#6]
dopo
Utente
buongiorno, volevo chiedere ulteriori spiegazioni..
mi ha visitato nel mentre un ortopedico, il quale mi ha fatto sospendere il muscoril fiale(preso x 6 giorni) a favore dell artrosilene. il mio medico di base(che è poi anche la mia osteopata) si è infervorata sostenendo che è assurdo e che vuole parlarci lei. nel mentre però io avevo già fatto una puntura di artrosilene,dolorosa, però in effetti sta sera sto meglio. preciso che già dopo 10 g di buona dieta e 6 di muscoril più tavor già la situazione si era già mitigata.
quel che sento ora e un dolore sodro,lontano ma non acuto, una sensazione strana x cosi dire.
in passato avevo fatto degli esami per verificare se soffrivo di reumatismi ma erano negativi.

ora io non capisco, cosa ha fatto questo artrosilene? ha tolto il dolore o l infiammazione?
che cambia dal muscoril?
ha effetti negativi sul colon?!?
grazie

[#7]
dopo
Utente
dimenticavo un particolare, il mio corpo mal sopporta l oki, ogni volta che lo assumo mi provoca diarrea..
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore, spero mi risponderà.
facendo seguito a quanto sopra descritto e detto,le comunico che TUTTI i miei esami sono a posto.
ciononostante continuo ad avvertire dolore sempre a dx e sempre in modo debilitante.
la situazione attuale e la seguente:
continuo a prendere il pentacol 800 e a curare la dieta come detto dal gastroenterologo..il quale sostiene che il tutto sia dovuto ad un colon irritabile, e che seguendo una dieta ricca di frutta e verdura(che non mangiavo) nel giro di 5 mesi il problema sarà risolto.
il chirurgo mi ha visitato e ha diagnosticato una nevrite al pudendo(perché non riesco a star seduta e fatico a stare in piedi) e sto attualmente facendo punture di lisoporm forte(il primo ciclo non ha sortito effetto e mi ha detto di proseguire)
l osteopata ha detto ke la mia parte dx e totalmente inattiva, non so spiegarlo bene ma dice che ho una forte infiammazione di tutte le membrane degli organi interni alla zona interessata e che questa e la vera causa.
2 giorni fa mi ha fatto una manipolazione ai visceri a seguito della quale ho avuto diarrea e dolori tipo"livido"ma una maggiore mobilità.anche se al tatto il dolore e nettamente peggiorato.
lui dice però che passati questi primi giorni, e di seguito ad altre2/3 sedute con lui andrò perfettamente a posto.

dato che i miei esami(rx,rm..sangue di ogni tipo tranne ormoni) non dicono nulla, tutti si basano sui sintomi.
mi chiedo chi di loro ha ragione, mi sono imbottita di farmaci di ogni tipo in questi mesi e l unico risultato ottenuto e che il dolore e diminuito...e magari lo avrebbe fatto comunque dopo 3 mesi!!
tutti hanno dato diagnosi e farmaci che poi si sono rivelati inefficaci, non so più dove sbattere la testa ne cosa ho...e questa cosa mi sembra impossibile.
io ho fatto un altro tipo di studi, mi sembra impossibile che dei medici, anche conosciuti e rinomati non ne arrivino a capo...

il dolore e a 4 dita sopra l intersezione della gamba, nella fossa iliaca e a volte nella coscia interna vicino al pube. ho avuto poca febbriciattola e solo a volte, vado in bagno regolarmente, non ho parassiti, i linfonodi inguinali dx dolevano ed erano ingrossati(fanno ancora maluccio)...ho una compressione vertebrale lombare e uno scoliosi lombare.
l ileo e un po' di anni che fa male ma nulla di allarmante...sn più o meno 10 anni che ho episodi di coliti la mattina presto(1/2volte al mese)... nella fase acuta del dolore sentivo una sorta di "pizzicotto"all ombelico tanto da dover togliere il piercing(dolore poi scomparso)..non so che altro dire...
lei cosa pensa??
una di queste tre diagnosi sarà corretta?
deve calcolare anche che ho detto a loro ciò che sto scrivendo qui, niente di diverso..
ho veramente bisogno di un aiuto, quantomeno x delineare una causa...
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo senza una visita diretta,proprio in quanto tutti gli esami risultano regolari, non è possibile dare una risposta alla sua domanda.
[#10]
dopo
Utente
va bene, grazie mille lo stesso!!